Nella splendida cornice della costa cilentana, si è svolta l’undicesima edizione della Corsa del Mito, organizzata dall’associazione Tuttinsieme. All’evento hanno partecipato 800 atleti che si sono sfidati lungo un percorso di 14 chilometri e mezzo. La gara è partita dal porto di Palinuro e si è conclusa sul porto di Marina di Camerota, dove il vincitore, Abdellah Latam dell’Asd International Security S, ha tagliato il traguardo in 48 minuti e 9 secondi. Sul podio femminile si sono invece classificate Grazia Razzano, Francesca Palomba e Filomena Palomba della Caivano Runners.
Non solo corsa
La Corsa del Mito è stata preceduta da una serie di eventi collaterali. Venerdì si è tenuto un convegno dal titolo ‘Riprendiamoci le nostre vite (dopo tre anni di pandemia)’ presso l’ufficio Turistico La Perla del Cilento. Sono stati invitati illustri ospiti che hanno parlato delle conseguenze della pandemia dal punto di vista medico e psicologico.
In serata, al palazzetto dello sport ‘Federico Giuliani’, l’amministrazione comunale ha consegnato la Bandiera Blu 2023 alla cittadinanza e ha ospitato un talk show condotto da Carmela Santi e Marco Sansone, con il testimonial Nando De Napoli, ex calciatore del Napoli, del Milan, dell’Avellino e della Nazionale italiana di calcio.
Protagonisti i bambini
Prima della partenza ufficiale della Corsa del Mito, si è svolta la MiniMito, uno spettacolo offerto dai bambini che hanno corso insieme ai loro amici di scuola fino al traguardo. Le mamme li hanno sostenuti e incoraggiati a vincere le prime paure, per poi ricevere la meritata medaglia di partecipazione tra gli applausi di tutti.