Attualità

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di San Cataldo. Il Santo è venerato a Pattano

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di San Cataldo. Viene venerato nella piccola località di Pattano

Concepita Sica

10 Maggio 2023

San Cataldo

La vita di San Cataldo è un esempio di fede e di dedizione agli altri.

La storia del Santo

Nato tra il 610-620 a Rachau, in Irlanda, da genitori cristiani, egli riceve da loro un’educazione improntata alla preghiera, all’obbedienza e allo spirito di sacrificio.

Dopo la morte dei genitori, San Cataldo dona tutta la sua eredità ai poveri e si mette alla sequela di san Cartago, abate di Rachau.

Uomo colto, generoso e di talento, San Cataldo viene ordinato sacerdote e poi vescovo da San Patrizio. Il popolo lo ama molto, ma ciò suscita l’invidia dei potenti.

A causa dei tanti miracoli compiuti, il re lo fa rinchiudere in prigione con l’accusa di praticare la magia. Dopo un sogno avuto dal sovrano ed il suo inveramento, il re decide di liberare San Cataldo e di donargli il vescovado di Rachau ed il ducato di Meltride.

Durante un pellegrinaggio in Terra Santa, mentre è in preghiera sul Santo Sepolcro, gli appare Gesù che gli chiede di andare a Taranto e di rievangelizzare la città diventata ormai di nuovo pagana: “Cataldo, recati a Taranto, ove la fede predicata dal mio primo apostolo, Pietro, sta ora in pericolo di perdersi del tutto.

Ti costituisco perciò Pastore di quei popoli che si trovano senza guida. Alle tue cure raccomando la chiesa tarantina: Vade Tarentum!”.

San Cataldo accetta la missione e giunge a Taranto, dove trascorre il resto della sua vita. Muore l’8 marzo 685 a Taranto e chiede che il suo corpo venga sepolto nella cappella di san Giovanni in Galilea, accanto alla cattedrale.

I miracoli attribuiti a San Cataldo

Dopo la sua morte, innumerevoli eventi prodigiosi avvengono: chi tocca il suo corpo viene guarito da ogni sorta di infermità e di sofferenza.

Il culto dopo la sua morte

Il culto di San Cataldo si diffonde rapidamente prima in tutta la Puglia e poi in tutta Italia.Nel 1071, l’arcivescovo di Taranto, Drogone, ordina la ricostruzione della chiesa demolita dai Saraceni durante la presa della città.

Il 10 maggio 1071, gli operai che stanno scavando urtano contro un sarcofago di marmo che emana un dolce profumo.

Viene ritrovato al suo interno un corpo perfettamente conservato e una croce pettorale su cui è inciso il nome “Cataldus”.

I tarantini dedicano a lui il luogo del ritrovamento e lo eleggono come patrono della città. Inoltre, il 10 maggio, giorno del ritrovamento del corpo di San Cataldo, viene scelto come data per la celebrazione della festa liturgica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home