Attualità

La tappa del Giro-E ad Eboli: un grande evento di sport, socialità e sensibilizzazione

Eboli si prepara a ospitare un grande evento ciclistico, che trasformerà Piazza della Repubblica in un villaggio all’insegna di Sport

Silvana Scocozza

9 Maggio 2023

Eboli si prepara a ospitare un grande evento ciclistico, che trasformerà Piazza della Repubblica in un villaggio all’insegna di Sport, socialità e sensibilizzazione Green: domani mercoledì 10 maggio, la partenza di tappa del Giro-E.

Organizzata da RCS Sport, è una corsa cicloturistico inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana nella quale, grazie all’utilizzo delle e-bike, i partecipanti possono vivere un’esperienza da professionisti, percorrendo le stesse strade del Giro d’Italia pochi minuti prima del passaggio degli atleti, a traffico chiuso e tra ali di folla: a cambiare, oltre il chilometraggio, è la località di partenza, che nel caso della 5° tappa sarà appunto Eboli, teatro di passaggio del Giro d’Italia in occasione della frazione Atripalda-Salerno.

I 20 team partecipanti sono capitanati da grandi campioni del ciclismo, mentre gli altri componenti dei team, ognuno composto da sei partecipanti, sono personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della politica, top manager, giornalisti e influencer.

Un eventi legati al tema della mobilità sostenibile

Il Giro-E non è solo evento sportivo ma è soprattutto veicolo di comunicazione per i temi legati alla mobilità sostenibile, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione: per l’edizione 2023 verranno sviluppate azioni per l’ambiente, con la presenza anche ad Eboli del Green Fun Village, un’area dove ci saranno attività e giochi per informare e sensibilizzare la popolazione sui temi della sostenibilità in modo divertente.

Raccontata nelle pagine del road-book del Giro-E, diffuso in Italia e in Europa, Eboli sarà anche ripresa durante la diretta tv internazionale del Giro d’Italia (Rai, Eurosport e tutte le tv estere collegate), a partire dalle ore 10, quando aprirà il villaggio in Piazza della Repubblica.

Carovana rosa

Prima del passaggio del Giro d’Italia, previsto intorno alle 16:18 lungo la SS.19, ad Eboli ci sarà la vivace sosta della Carovana Rosa.

Domani, mercoledì 10 maggio, si terrà una vera e propria festa con musica, gadgets e animazione per coloro che, successivamente, assisteranno al transito dei ciclisti che poi si dirigeranno a Salerno per la conclusione della 5° tappa della più importante corsa a tappe.

Il tour promozionale, che anticipa i professionisti, giungerà alle 14:45 in Piazza della Repubblica, dove dalla mattina sarà attivo il Villaggio di partenza del Giro-E, la cui tappa prenderà il via alle 13:55.

Un ulteriore appuntamento che, da contorno agli eventi sportivi della particolare giornata, contribuirà a portare Eboli al centro dell’attenzione nazionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Torna alla home