Un 32enne di Montecorice, mentre era intento a filmarsi al volante sui social, è andato a schiantarsi a Castellabate, nei pressi della Via del Mare in località Buonanotte.
La ricostruzione
Le sue condizioni non sono gravi. I carabinieri della locale stazione, dopo i primi rilievi del caso, hanno constatato che il giovane era alla guida mentre aveva il telefono.
È stato comunque trasportato, in via precauzionale, all’Ospedale di Vallo della Lucania.
Telefono al volante: grave causa di incidenti
L’utilizzo improprio del telefono cellulare mentre si è alla guida di un veicolo rappresenta una delle cause principali di incidenti stradali. In effetti, si tratta di un comportamento ben regolamentato dalla legge.
Come dispone l’art. 173 comma 2 del Codice della Strada, è vietato l’uso di device che implicano, anche soltanto per pochi secondi, l’allontanamento delle mani dal volante.
Le sanzioni
Chi viene “pizzicato” dalle forze di polizia mentre guida un veicolo con anche soltanto una mano impegnata a reggere il telefono cellulare, è soggetto ad una sanzione amministrativa che va da un minimo di 165 euro ad un massimo di 660 euro, e la decurtazione di 5 punti patente.
In caso di recidiva (ovvero la medesima infrazione rilevata due volte nell’arco di due anni), si applica la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.