Si è tenuto ieri pomeriggio presso Tenuta Punta Galera a Palinuro il convegno organizzato dalla Pro Loco cittadina sulla mobilità dolce, sui benefici del camminare per l’ambiente, la salute, il turismo e l’economia.
La giornata
Ad aprire I lavori è stato il presidente della Pro Loco Silvano Cerulli al quale hanno fatto seguito i saluti del Sindaco di Centola Rosario Pirrone, del Presidente della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo Vincenzo Speranza e del consigliere provinciale Carmelo Stanziola.
Ecco i benefici
Di fronte ad un numero considerevole di partecipanti, giunti anche dal Vallo di Diano e dai comuni del comprensorio, i diversi interlocutori hanno posto l’accento sui benefici derivanti dal praticare le attività fisiche, in modo particolare la camminata veloce.
Un modello sano di vita che riduce anche l’utilizzo di farmaci per patologie cardiovascolari.
Sostenitrice inoltre del benessere fisico da attività outdoor è stata Cecilia Bruni, scienziata di fama internazionale scopritrice del gene dell’Alzheimer giovanile.
Gli interventi
Più tecnici invece gli interventi di Mimmo Pandolfo e Luigi Merola, entrambi impegnati sul campo delle escursioni che da anni lavorano alacremente per promuovere il territorio e le innumerevoli potenzialità che lo stesso offre, quale straordinario potenziale di sviluppo turistico.
L’importante testimonianza
E a tal proposito un’importate testimonianza è arrivata da Antonella Marchese, giovane amministratore del Comune di Furore in costiera Amalfitana, attraversato quest’ultimo dal più celebre Cammino degli Dei che conta ogni anno un numero di camminatori da capogiro che dunque si attestano oltre i 200mila anno.
La Marchese ha rappresentato anche la necessità di regolamentare e razionalizzare l’accesso ai percorsi che troppo battuti potrebbero invece rappresentare una criticità.
Presenti anche molti rappresentanti di varie associazioni naturalistiche e di attività outdoor.
L’importante giornata è stata moderata e coordinata dal giornalista Flavio Pagano.