Cilento

Palinuro promuove l’ambiente, la salute e l’economia attraverso il camminare. Appuntamento il 5 maggio

“Chi va piano…La mobilità dolce" vuole avvicinare le persone alla natura e sviluppare le potenzialità economiche del turismo sostenibile

Maria Emilia Cobucci

4 Maggio 2023

Panorama Palinuro

Esperti di scienza, escursionismo ma anche di filosofia e di medicina si danno appuntamento il prossimo 5 maggio a Palinuro, perla del Cilento in Campania, per ricordare a tutti i benefici del camminare per l’ambiente, la salute, il turismo e l’economia.

L’evento: “Chi va piano…La mobilità dolce”

Un incontro dedicato dunque alla mobilità dolce, e che punta a coinvolgere tutti i Comuni virtuosi che vorranno unirsi all’iniziativa.

Il titolo dell’evento è “Chi va piano…La mobilità dolce“, e sottintende, come vuole l’adagio popolare, che chi va piano va anche lontano.

Gli obiettivi dell’incontro sono chiari: migliorare la salute e la qualità della vita attraverso il cammino, avvicinare le persone alla natura, sviluppare le straordinarie potenzialità economiche del turismo sostenibile in tutte le sue forme e rendere tutto questo accessibile a chiunque.

Le dichiarazioni

La mobilità dolce è un tema che abbiamo particolarmente a cuore – ha affermato il Sindaco di Centola Rosario Pirronee si sposa perfettamente con gli elementi caratteristici del nostro territorio, dove stiamo sviluppando il turismo all’insegna del benessere. Per questo mettiamo in primo piano le esigenze dei soggetti fragili e delle persone con disabilità, che purtroppo spesso non trovano nelle aree urbane una risposta efficace alle loro esigenze di mobilità. Eliminare le barriere architettoniche è per questa amministrazione una priorità, perché la bellezza, per essere veramente tale, deve poter essere vissuta e goduta da tutti.”

Appena ricevuto il mio incarico – ha spiegato invece Silvano Cerulli, presidente della Pro Loco – ci siamo subito affiliati alla Federazione Italiana Escursionismo, perché credo da sempre nel turismo outdoor. Il nostro Cammino di San Nilo, che va da Sapri a Palinuro, snodandosi lungo un percorso universalmente riconosciuto come mozzafiato, sta crescendo in maniera vertiginosa, toccando molti Comuni delle aree interne, per i quali il trekking rappresenta un volano economico eccezionale. Quella che per il turismo balneare è la bassa stagione, coincide infatti con il momento migliore per godere l’outdoor e le sue potenzialità sono enormi. Qui siamo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e tutto ciò che può valorizzare il territorio e al tempo stesso diffondere una cultura del rispetto della natura, ci sta a cuore.”

Ecco chi sarà presente al convegno

Al convegno, introdotto dal Presidente della Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo Vincenzo Speranza, dal consigliere provinciale Carmelo Stanziola e dal direttore si Trekking&outdoor Massimo Clementi, prenderanno parte Amalia Cecilia Bruni – professoressa ordinaria di neurologia e genetica, l’avvocato Marcello Feola – già commissario straordinario del Parco del Cilento, Antonella Marchese – Università popolare “Terra Furoris”, Luigi Merola – Agronomo e guida di Mountain-bike e Domenico Pandolfo – vice presidente European Ramblers Association.

A concludere l’importante incontro saranno l’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci e il Direttore generale della ricerca e dell’innovazione del Ministero della Salute Giuseppe Ippolito.

A moderare l’incontro sarà invece il giornalista Flavio Pagano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caccia alle uova nel Cilento: un fine settimana di divertimento per tutta la famiglia

Diverse località del territorio cilentano si animeranno con iniziative pensate per i più piccoli, tra giochi, sorprese e la gioia della ricerca

Angela Bonora

18/04/2025

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

A Vallo della Lucania il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Un evento per dare voce a chi è partito, a chi è tornato, e a chi non ha mai smesso di sentirsi parte di questo territorio

Trasporto passeggeri al porto di Agropoli: al via verifiche sulla sicurezza dell’attracco

Verifiche in corso sulla banchina per valutare la sicurezza degli attracchi

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Roscigno: tutto pronto per la XIV Festa dell’asparago selvatico

L'appuntamento è per Il 25-26 aprile e il 1° maggio

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

Torna alla home