Attualità

La pioggia annacqua il primo maggio: nefasto per le iniziative di Capaccio, San Marco, Camerota, un flop per i Parchi Unesco

Ponte primo maggio, flop di presenze complice anche la pioggia e la partita del Napoli

Silvana Romano

2 Maggio 2023

Paestum

Sarebbe stato uno straordinario ponte del 1° maggio, ricco d’iniziative culturali, enogastronomiche, ma soprattutto ideale per gli amanti delle escursioni e del mare, se il maltempo non si fosse messo di traverso. Annullati gran parte degli eventi all’aperto come a Capaccio, San Marco di Castellabate, le escursioni a Padula.

Un flop pure le visite al Parco Archeologico di Paestum-Velia. La tre giorni di musica a Camerota si conclude sotto la pioggia e con la Mingardina di nuovo chiusa al traffico.

Piove sul Ponte

Primo freno all’esodo della 3 giorni di relax la partita in disputa allo Stadio Maradona di Napoli la cui squadra si giocava l’anticipo dei festeggiamenti per il terzo scudetto. Il fallimento del sogno, con il relativo posticipo dei grandi festeggiamenti, decretato dal pareggio con la Salernitana, non ha sbloccato le partenze per il sud della Regione, fulminate dal peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Manifestazioni penalizzate

L’unico appuntamento enogastronomico a resistere alle intemperie è stato la “Sagra dell’Asparago Selvatico” a Roscigno, giunta alla sua dodicesima edizione. La giornata grigia e la pioggerella non ha interrotto le visite allo straordinario borgo di Roscigno Vecchia, al suo Museo e la degustazione dei piatti tipici a base di asparagi ai quali volentieri si è unito il sindaco Franco Palmieri.

Annullata, invece, la serata finale della Festa del Carciofo IGP di Paestum, sempre a causa del maltempo. Stesso destino per il concerto Indie Power programmato a San Marco di Castellabate. Mentre appena un giorno prima si era riusciti ad inaugurare la ruota panoramica, che avrebbe dovuto attrarre moltissimi turisti, 24h dopo, il rinvio a venerdì 5 maggio di un evento musicale unico nel suo genere.

Camerota ancora penalizzata

Non bene la 3 giorni all’insegna della musica a Camerota: domenica era in programma Nostalgia 90, che in seguito alla riapertura della Mingardina, si contava avrebbe fatto registrare numeri da capogiro.

Evento penalizzato, sotto agli ombrelli , peggio per il gran finale del 1 di maggio con l’Emme Aperif cin Dj Puoli , a chiusura della 3 giorni di musica e pure, nuovamente della Mingardina. Fallite le iniziative del Parco Archeologico di Paestum e Velia: navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno, passeggiata al Crinale degli Dei, attività didattiche per bambini all’interno delle aree archeologiche, visite ai laboratori e ai depositi.

La pioggia e il calo improvviso delle temperature hanno scoraggiato i più.A Padula, causa maltempo, annullata l’escursione CilentoNature Tour laghetti di Mandranello/Certosa.

Tutto rimandato a sabato 13 Maggio. Molto al di sotto delle aspettative le presenze nelle attività recettive anche extralberghiere e ristorative.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Torna alla home