Italia e Mondo

L’equo compenso è diventato legge: ma in quali casi è previsto?

Via libera della Camera, ecco cosa prevede la legge dedicata a tutti i professionisti iscritti ad un Ordine

Francesca Scola

22 Aprile 2023

Uomo a lavoro

Via libera dalla Camera. Con 213 voti a favore, nessun contrario e 59 astenuti, l’equo compenso diventa legge. «Una norma che ha l’intento di riconoscere e tutelare la qualità e la quantità del lavoro svolto dai liberi professionisti nei confronti dei cosiddetti contraenti forti» queste le parole della premier Giorgia Meloni sui social. Il testo ha ricevuto l’approvazione quasi unanime, eccezion fatta per le astensioni che vengono dall’opposizione.

La legge

La nuova legge prevede che le imprese bancarie e assicurative e le aziende con più di 50 dipendenti, o con un fatturato che va oltre i 10milioni di euro, versino al professionista a cui affidano gli incarichi un compenso equo.

Esso deve essere proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e conforme ai parametri dettati dal ministero relativamente alla definizione delle remunerazioni. L’applicabilità della legge vale per tutti i professionisti, sia coloro che sono iscritti ad un Ordine, che coloro che appartengono a professioni non regolamentate (tributaristi, amministratori di condominio).

Per i primi l’equo compenso verrà determinato secondo i parametri indicati nei decreti del Ministero per le singole categorie, mentre i secondi dovranno attendere la messa appunto di un’operazione affidata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

Gli unici parametri che risultano, al momento, aggiornati sono quelli relativi alla professione di avvocato. Per le altre categorie resta ancora da attendere una riscrittura e un aggiornamento, che si terrà poi ogni due anni.

L’importanza dello strumento

Si tratta di uno strumento per combattere lo strapotere dei contraenti forti, tutelando il lavoro autonomo, queste le parole di Paolo Emilio Russo, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Costituzionali. Aspre le critiche dell’opposizione che richiedeva una legge più chiara, dettagliata e corretta, che includesse anche l’approvazione del salario minimo. Rimangono, tuttavia, poco chiari gli ambiti d’azione e gli effetti pratici che la nuova legge avrà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Balneari: proroga fino al 2028, ma con deroghe e nuove regole per le gare

Il decreto prevede anche un indennizzo per i concessionari uscenti, calcolato sulla base del valore dei beni ammortizzabili e non ancora ammortizzati e degli investimenti effettuati

Sla, arriva l’OK del Ministero della Giustizia sul diritto alla comunicazione non verbale

Un passo avanti fondamentale per i diritti delle persone con SLA: il Ministero della Giustizia ha dato il via libera all'interpretazione evolutiva della legge notarile per la piena tutela del diritto alla comunicazione non verbale

Adele Colella

24/04/2024

Meta-down: disservizio globale per Facebook, Instagram e WhatsApp

 Le app di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, sono state colpite da un disservizio globale che ha impedito a milioni di utenti di accedere ai servizi.

Luisa Monaco

03/04/2024

Curiosità, immancabile a Pasquetta: il Super Santos, il pallone più amato dagli italiani

Il Super Santos: un pallone che ha fatto sognare generazioni di ragazzi. Scopri il mistero che avvolge la sua origine e il suo ruolo nella cultura popolare

Luisa Monaco

01/04/2024

Sandokan, il boss dei Casalesi, si pente dopo 26 anni di carcere

Clamoroso pentimento di Francesco Schiavone, storico capo del clan dei Casalesi. Dopo 26 anni di carcere, il boss ha deciso di collaborare con la giustizia. Un duro colpo al clan e un'importante opportunità per le indagini.

Ernesto Rocco

29/03/2024

Concorso Guardia di Finanza: 1.330 posti per Allievi Marescialli

1.330 posti disponibili per il 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Bando e scadenza online.

Addio vocali, arriva la trascrizione su WhatsApp!

La funzione di trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp è in arrivo per tutti gli utenti. Leggi l'articolo per saperne di più!

Adele Colella

23/03/2024

Attentato a Mosca: strage al concerto, oltre 90 morti. L’Isis rivendica, Kiev nega

Un commando di terroristi ha attaccato la Crocus City Hall di Mosca, la più grande sala concerti della capitale russa, durante un concerto del gruppo Pic Nic. Il bilancio è di oltre 90 morti, tra cui tre bambini, e più di 140 feriti. L'Isis ha rivendicato l'attentato, ma l'Ucraina nega ogni coinvolgimento.

Ernesto Rocco

23/03/2024

Festa del Papà: la Polizia di Stato celebra con il cortometraggio “Medley”

Un toccante racconto sull'amore paterno, il perdono e la solidarietà. La Polizia di Stato diffonde il cortometraggio "Medley" per la Festa del Papà.

Adele Colella

19/03/2024

Bonus pubblicità 2024: domande fino al 2 aprile. Credito d’imposta del 75%

Ecco tutte le informazioni utili per accedere al bonus pubblicità ed ottenere il riconoscimento di un credito d'imposta del 75%

Phishing in Italia: 72% degli italiani colpito, quasi 1 su 10 ha perso denaro. Come proteggersi?

Un nuovo sondaggio rivela che la maggioranza degli italiani ha subito attacchi di phishing. Ecco come difendersi e non cadere in trappola

Adele Colella

11/03/2024

Occhio agli influencer: fisco e Guardia di Finanza li controllano!

Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza collaborano per contrastare l'evasione fiscale tra influencer, blogger e creator digitali. Ecco i primi risultati

Ernesto Rocco

10/03/2024

Torna alla home