Attualità

Il Muro della Gentilezza ad Agropoli, tendiamo una mano a chi ha bisogno | VIDEO

Dal mese di marzo 2022, nell'area del mercato ortofrutticolo di Agropoli si porta avanti un'importante iniziativa di solidarietà.

Daniela Volpe

20 Aprile 2023

Muro della Gentilezza

Dal mese di marzo 2022, nell’area del mercato ortofrutticolo di Agropoli si porta avanti un’importante iniziativa di solidarietà.

Daniela Orrico, cittadina di Agropoli, ha pensato a suo tempo ad un modo nobile e discreto per essere vicini ai meno abbienti dando loro la possibilità di ricevere in dono, da ogni agropolese di buon cuore, indumenti che li aiutino a superare le fredde giornate invernali, abiti per i loro bambini e scarpe per i senzatetto semplicemente lasciandoli appesi ad un muro da cui poter prelevare in forma anonima ciò che gli occorre.

L’idea del Muro della Gentilezza

Fu sottoposta all’amministrazione comunale e quindi ben accolta e sostenuta dall’assessore alle politiche sociali Vanna D’Arienzo. Il muro nasce proprio con questo scopo, essere un punto di riferimento per le persone meno fortunate che risiedono, o sono di passaggio, nella cittadina agropolese.

Le finalità

Gli “invisibili”, infatti, sono molti di più di quanto si possa immaginare, persone che non hanno di che vestirsi, che non hanno la possibilità di coprirsi adeguatamente ed evitare di ammalarsi, che non riescono purtroppo a dare le cure adatte ai loro bambini che necessitano di abitini e scarpine che vadano di pari passo con la loro crescita.

Un muro dal cuore grande insomma, come ci si augura sia quello dei cittadini che spesso hanno armadi troppo pieni di cose che nemmeno usano più, di scarpe messe solo in un’occasione e poi riposte nelle scatole dimenticate, ma le belle idee, le buone iniziative non sono a volte apprezzate e curate nel giusto modo.

L’ubicazione del muro solidale, visto il contesto in cui è ubicato, spesso è sovente scenario di cumuli di spazzatura riposti proprio accanto agli oggetti donati. Basterebbe un po’ più di cura e attenzione da parte dei venditori e dei cittadini in genere dimostrando amore verso quella che è infondo la propria casa.

Un modo per essere vicini ai più bisognosi in modo discreto

L’iniziativa del muro della gentilezza prende spunto da altre sorte negli anni in tutta Italia, dove la buona riuscita è dipesa e dipende molto, dal senso civile e la collaborazione tra enti e cittadini stessi. Innalzare un muro di indifferenza davanti al muro della gentilezza ne offusca inevitabilmente la bellezza.

Con l’augurio che le criticità segnalate nelle scorse settimane dalle volontarie che si occupano di mantenere il decoro e l’ordine al Muro della Gentilezza, possano essere risolte.

L’amministrazione sta cercando di fare il possibile per risolvere le criticità segnalate dai cittadini e dare al muro della gentilezza e la location che lo ospita, il giusto decoro ed il giusto valore perché la luce di questa iniziativa tanto generosa quanto importante possa finalmente risplendere davvero.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

Tg Sport InfoCilento 4 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Torna alla home