Salerno e Provincia

Le palestre patrimonio delle comunità: firmato il protocollo d’intesa

Firmato oggi a Palazzo Sant'Agostino il protocollo d'intesa per favorire e incrementare l'utilizzo delle palestre e degli spazi aggregativi negli Istituti scolastici di competenza dell'Ente Provincia di Salerno.

Redazione Infocilento

19 Aprile 2023

Protocollo d'intesa

Firmato oggi a Palazzo Sant’Agostino il protocollo d’intesa per favorire e incrementare l’utilizzo delle palestre e degli spazi aggregativi negli Istituti scolastici di competenza dell’Ente Provincia di Salerno.

L’accordo è stato stipulato tra la Provincia di Salerno e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ufficio X Ambito territoriale di Salerno, con l’obiettivo di promuovere attività sportive, ricreative e di socialità per i giovani.

Le dichiarazioni

Le palestre e tutti i luoghi di aggregazione per lo sport e il tempo libero sono una risorsa fondamentale da mettere a disposizione delle comunità”, dichiara il Presidente Franco Alfieri. “Le attività che vi si svolgono rappresentano un grande strumento di inclusione, con effetti benefici per la crescita e la socialità dei ragazzi”.

Un’iniziativa promossa del Presidente Alfieri

L’iniziativa, promossa dal Presidente Alfieri e sostenuta dal Provveditore Mimì Minella, prevede la messa a disposizione delle strutture sportive annesse agli istituti scolastici di competenza provinciale per associazioni, società e soggetti del terzo settore. Si tratta di una sinergia virtuosa che mira a favorire la collaborazione tra enti e organizzazioni locali per promuovere l’attività sportiva e il tempo libero tra i giovani, promuovendo valori di inclusione e socialità.

Mettere a disposizione delle associazioni e delle società sportive le strutture scolastiche è un’ottima opportunità

Abbiamo deciso di aderire subito alla proposta del Presidente Alfieri che è sempre particolarmente attento a tutto il mondo della scuola e alle sue necessità”, aggiunge il Provveditore Minella. “Mettere a disposizione delle associazioni e delle società sportive le strutture scolastiche è un’ottima opportunità per valorizzare al massimo le risorse del territorio e promuovere lo sport come strumento di formazione e crescita dei giovani”.

Ecco il Protocollo d’intesa

L’accordo sottoscritto oggi rappresenta un importante passo avanti nella promozione dello sport e delle attività aggregative per i giovani nel territorio della Provincia di Salerno. Grazie a questa iniziativa, le palestre e gli spazi aggregativi degli istituti scolastici saranno utilizzati in modo ancora più ampio e diversificato, offrendo opportunità di socializzazione, inclusione e crescita a tutti i giovani del territorio.

L’impegno congiunto della Provincia di Salerno e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania testimonia la volontà di promuovere lo sport come strumento di educazione e formazione, contribuendo a creare una comunità più attiva, sana e coesa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Pasqua e Pasquetta all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali

Avviso valido dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile e fino alle 8 di domani, venerdì 18 aprile

Battipaglia: “pirata della strada” individuato dalle telecamere, denunciato | VIDEO

La studentessa investita è attualmente ricoverata presso l'ospedale di Battipaglia

Assalto bancomat a Oliveto Citra: bottino di 60mila Euro

Quattro malviventi hanno sventrato lo sportello della banca

Battipaglia, progetto “Aree culturali” per la Villa Comunale: la proposta del consigliere, Giuseppe Provenza

I gazebo saranno dotati di panche e sedie, offrendo così ai cittadini battipagliesi, studenti e non, un luogo accogliente e stimolante per approfondire la propria cultura e conoscenza

Furto di strumentazioni: presa di mira un’emittente radiofonica salernitana

Ancora un duro colpo per Radio Alfa, storica emittente radiofonica del Sud Italia, vittima nella notte dell’ennesimo furto di strumentazioni

Salerno rende omaggio al magistrato Nicola Giacumbi, assassinato dalle Brigate Rosse | VIDEO

Una lapide commemorativa è stata inaugurata nel luogo simbolico tra la sua casa e l’ex Palazzo di Giustizia

Parcheggiatori abusivi a Salerno: divieto di soggiorno e due arresti

Intensificati i controlli da parte della Questura per garantire la sicurezza in varie aree della città

Torna alla home