Attualità

Se lo sai…Rispondi! Countdown per la finalissima a Paestum

Quattro classi terze delle scuole secondarie di primo grado del Cilento si sfideranno per vincere un gita a Firenze

Antonella Agresti

16 Aprile 2023

Se lo sai rispondi!

È giunto alla finalissima il quiz “Se lo sai… rispondi!” il gioco a premi riservato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado promosso da InfoCilento. Il prossimo 17 aprile alle 20:00 presso il teatro dell’hotel Ariston a Paestum le classi qualificate si contenderanno il titolo e soprattutto l’ambitissimo primo premio: un viaggio di istruzione di tre giorni.

I numeri della gara

La gara da inizio anno ha coinvolto ben 800 alunni di 40 classi appartenenti a 6 istituti comprensivi del comprensorio.

Hanno partecipato le scuole di Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Vallo della Lucania, Aquara, Torchiara e Roccadaspide. A disputare la finalissima saranno le classi terze appartenenti agli istituti Rossi Vairo di Agropoli, Carducci di Capaccio Paestum, istituto comprensivo di Albanella e Vallo della Lucania.

Proprio la classe vallese, trovandosi il 17 aprile in gita scolastica a Rimini, verrà raggiunta da una troupe di InfoCilento che provvederà a garantire il collegamento con l’Ariston permettendo ai ragazzi di disputare la finalissima nel rispetto delle regole.

La finale

A presentare la serata ci saranno Ingrid Muccitelli, presentatrice e giornalista Rai, e Mimmo Santoro supportati dalla valletta Jennifer Russo. Saranno inoltre presenti diversi ospiti del mondo dello Spettacolo, della Cultura e dello Sport: Mauro Masi, ex dg Rai e presidente Consap e Banca del Fucino, Gabriele Gravina, presidente FIGC, Francesco Sabatini, presidente onorario Accademia della Crusca.

L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (ex Provveditorato agli Studi di Salerno), della Provincia di Salerno e di tutti i Comuni facenti capo agli Istituti scolastici coinvolti.

Presenzieranno alla finalissima i sindaci del territorio, il presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri e il vicepresidente della regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

Il ricordo

Durante la serata ci sarà spazio per tante emozioni, in particolare per il ricordo della piccola Ludovica Parente, la bimba di Albanella scomparsa dopo aver lottato strenuamente contro una grave malattia cui è dedicato l’intero evento.

Il gioco

“Se lo sai… rispondi!” nasce dalla collaborazione di InfoCilento con l’associazione “Ho un sogno, movimento Odv” presieduta da Enrico Santoro. L’idea è stata restituire nuova vita a un gioco per le scuole pensato già negli anni ’90 da Mimmo Santoro, presidente onorario della stessa associazione. L’obiettivo del gioco è la valorizzazione delle eccellenze di un intero gruppo classe, privilegiando la coralità di una squadra in cui ogni allievo possa emergere sulla disciplina a lui confacente.

I premi

I premi messi in palio da InfoCilento sono: 1° premio: GITA SCOLASTICA, viaggio di istruzione di 2 notti e 3 giorni per l’intera classe che si aggiudichi il primo posto (con due insegnanti accompagnatori)
2° premio: euro 1000 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il secondo posto
3° premio: euro 500 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il terzo posto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Torna alla home