Attualità

La solidarietà di Castelnuovo: mani amiche assicurano “la signora bionda” alle cure dei sanitari

Ieri la donna aveva creato momenti di inquietudine tra Velina ed Acquavella. È stata assistita e ricoverata all'ospedale "San Luca"

Silvana Romano

14 Aprile 2023

Ambulanza

E’ stata affidata alle cure dei medici dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania la signora con eventuali problemi mentali di Castelnuovo Cilento. Provvidenziale l’intervento di una cittadina del posto che, nel primo pomeriggio di ieri, ha prima soccorso la donna, poi allertato nuovamente il 118 di Vallo della Lucania.

Molte segnalazioni e vari interventi

La signora bionda, di bell’aspetto, con i capelli raccolti in un foulard, da giorni aveva creato inquietudine a Velina di Castelnuovo e alla frazione di Casal Velino Bivio d’Aquavella. Si erano registrate alcune occasioni durante le quali si era introdotta in casa altrui e in alcune attività commerciali del posto, senza un apparente motivo e segni di aggressività. Altre volte aveva intralciato il traffico nel tentativo di bloccare qualche auto per farsi accompagnare dai figli.

Nessuno è a conoscenza del fatto che ne abbia o che vivessero con lei, una signora che intervalla alcune frasi in italiano stentato a discorsi in lingua inglese.

Diverse volte, anche nella giornata di ieri, è stata allertata la centrale operativa del pronto intervento del nosocomio vallese, ma soltanto nel pomeriggio di ieri è stata  resa alle cure dei sanitari del San Luca.

Mani amiche la salvano dal pericolo

Nel primo pomeriggio, in seguito ad una segnalazione, un’operatrice sociale di Velina,  si era messa alla ricerca della “signora americana”, vista nei paraggi del campo sportivo comunale.

La straniera si trovava distesa sul ciglio della strada, ed era stata soccorsa da una passante che, alla sua richiesta, aveva acconsentito a comprarle una coca – cola. Nel frattempo che l’ambulanza non giungesse, l’operatrice sociale ha cercato d’intavolare una conversazione per capire lo stato di salute della donna e per prepararla all’arrivo dei sanitari.

La bionda signora, in lingua inglese, ha spiegato di essersi distesa in terra a causa di un calo di zuccheri, per tale ragione aveva chiesto una bevanda zuccherata. Ha poi accolto l’arrivo dell’ambulanza con sollievo, molto collaborativa, ha accettato le prime cure.

Il sindaco Eros Lamaida, sempre a conoscenza dei risvolti della vicenda, si è interessato perché, questa volta, la signora fosse ospedalizzata, prima di intraprendere un percorso terapeutico.

La speranza è che la donna si renda disponibile a seguire le cure nel post ricovero. Fondamentali saranno la vicinanza della famiglia, semmai ci fosse, l’organizzazione medica territoriale ed il sostegno della comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Torna alla home