Attualità

Collegamento stradale veloce tra l’A2 e la SS18 ad Agropoli: al Cineteatro dibattito pubblico di presentazione 

Il collegamento stradale veloce tra l'autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla statale 18 di Agropoli è un tema di grande interesse pubblico.

Redazione Infocilento

12 Aprile 2023

lavori su strada

Il collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla statale 18 di Agropoli è un tema di grande interesse pubblico. Il progetto di realizzazione di questa importante infrastruttura ha suscitato un dibattito acceso tra le istituzioni locali, la stampa e la popolazione.

L’appuntamento al Cineteatro

Per discutere dei possibili sviluppi del progetto, il prossimo 17 aprile alle ore 09:30 si terrà un importante incontro presso il Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli. L’evento rappresenta il primo momento di presentazione dell’iniziativa e offre l’occasione per partecipare alla riflessione sullo sviluppo del progetto ragionando sulle alternative proposte.

Collegamento veloce, i pro e i contro

Il collegamento veloce tra l’autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla statale 18 di Agropoli è un’opera di grande importanza per la regione, poiché favorirebbe il trasporto di merci e passeggeri, garantendo un significativo impulso allo sviluppo economico della zona.

La realizzazione del progetto, tuttavia, solleva alcune questioni e preoccupazioni tra la popolazione locale e le istituzioni interessate. In particolare, si discute della fattibilità tecnica, della sicurezza stradale, dell’impatto ambientale e del possibile aumento del traffico.

L’importanza del dibattito pubblico

Per rispondere a queste questioni, durante l’incontro del 17 aprile saranno presentati i dettagli del progetto e saranno discussi gli aspetti tecnici, ambientali e di sicurezza. Inoltre, saranno valutate le alternative proposte, al fine di individuare la soluzione migliore per il territorio e la sua comunità.

Il dibattito pubblico costituisce un’importante fase di confronto con il territorio e rappresenta l’opportunità di approcciare in modo aperto e condiviso le scelte progettuali dell’opera. Quest’ultimo si apre nella fase di progetto di fattibilità tecnico-economica e consente, attraverso il confronto con gli Enti locali, le associazioni e la cittadinanza, di illustrare l’efficacia dell’opera, approfondire gli eventuali aspetti critici e migliorare la progettazione.

La partecipazione di istituzioni, esperti del settore e cittadini è essenziale per trovare la soluzione migliore, garantendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della comunità locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: venerdì l’installazione della “cassetta rossa” a sostegno delle donne vittime di violenza

L’installazione è in programma presso la locale sede della BCC di Aquara, in Via Salvo d’Acquisto, alle ore 09:30

Sbarco migranti a Salerno, Questore: «3000 euro per un viaggio». Tre scafisti nei guai

Donne abusate e sfruttate durante il viaggio, indagini in corso della Squadra Mobile. «Migranti hanno collaborato»

Caritas Vallo della Lucania: al via la formazione per i volontari dei Centri di Ascolto

Quattro appuntamenti formativi per fornire strumenti di supporto alle persone vulnerabili, promossi dalla Caritas diocesana

Eboli, Piano di Zona S3: assunzioni a tempo indeterminato per 5 assistenti sociali

Questo importante traguardo segue la stabilizzazione avvenuta lo scorso anno per altre 8 unità ed è frutto di un lungo e determinato lavoro di rete sindacale e istituzionale

Medaglia al “Merito della Sanità Pubblica”: anche il salernitano Salvatore Gatto tra i premiati da Mattarella

«Ha dedicato molto del suo tempo all'assistenza di pazienti pediatrici ed adolescenti meno abbienti», la motivazione del Quirinale

Antonio Pagano

08/04/2025

Eboli: al via la manifestazione di interesse per “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”, ecco cos’è

Un laboratorio di innovazione sociale e attivazione giovanile, ecco come partecipare

Ecomuseo del Bussento Contemporaneo: ecco la programmazione culturale

La programmazione culturale si svolgerà dal 22 al 27 aprile

Legalità, bullismo e stupefacenti: i Carabinieri incontrano le scuole di Polla

L'incontro si è tenuto questa mattina presso l'Auditorium "Rocco Giuliano" per discutere di legalità, bullismo e uso di stupefacenti

Cilento terra di longevità: Raffaela Corrente festeggia 102 anni

Nonna Raffaela ha legami con Giungano, Trentinara e Cicerale: nata l’8 aprile 1923 a Cicerale, ha vissuto per 70 anni a Giungano, paese dell’uomo che ha sposato, per poi trascorrere un periodo della sua vita anche a Trentinara

Aeroporto Salerno: raddoppiate le destinazioni internazionali, ecco le nuove tratte | VIDEO

13 nuove rotte internazionali, ecco quali città si potranno raggiungere

Torna alla home