Cilento

Sequestrata la salma di Rafael Stifano, il 25enne morto a Caprioli

Sul corpo del giovane verrà eseguito l’esame autoptico. Proseguono le indagini sulla dinamica della tragedia

Maria Emilia Cobucci

11 Aprile 2023

È stata sequestrata ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria la salma di Rafael Stifano, il 25enne italo-venezuelano di Pellare, frazione del Comune di Moio della Civitella, deceduto la scorsa notte all’uscita da una discoteca a Caprioli, frazione costiera del Comune di Pisciotta. Una giornata, quella della Pasquetta, iniziata nel peggiore dei modi nel Cilento.

La ricostruzione dei fatti

Secondo una prima ricostruzione dei fatti accaduti, il 25enne aveva raggiunto la piccola frazione costiera di Caprioli per trascorrere in compagnia dei suoi amici una serata in una discoteca della zona. Al termine della notte il giovane di Pellare si stava recando alla propria automobile per fare rientro a casa, come tutti i suoi amici, quando all’improvviso è avvenuta la tragedia.

La caduta fatale

Per cause ancora in corso di accertamento, sembra che Rafael Stifano sia caduto in un cunicolo ai bordi della Strada Regionale 447, dove era parcheggiata la propria automobile, da un’altezza di poco più di 2,5 metri.

A determinare la caduta della vittima pare sia stato il cedimento di un muretto che costeggia la strada e al quale il malcapitato si era avvicinato. Una rovinosa caduta che non ha lasciato scampo a Rafael Stifano. Il giovane infatti ha riportato diverse contusioni e un forte trauma cranico che sarebbe risultato fatale.

L’intervento delle autorità

A dare l’allarme sono stati gli amici della vittima che si trovavano in sua compagnia. Sul posto immediato è stato l’arrivo dei medici e dei sanitari del 118 i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 25enne.

Sul luogo dell’incidente necessario è stato anche l’arrivo dei Carabinieri della Stazione di Pisciotta che hanno effettuato i dovuti e fondamentali rilievi del caso. Ad intervenire è stato anche il medico legale Adamo Maiese che ha nell’immediato effettuato l’esame esterno sul corpo della vittima.

La ricostruzione delle ultime ore

Subito dopo gli uomini dell’Arma hanno ascoltato gli amici di Rafael per avere una ricostruzione precisa di quanto accaduto nelle ultime ore di vita del 25enne. Diverse infarti le ipotesi che potrebbero delinearsi. Motivo per il quale la Procura di Vallo della Lucania ha stabilito il sequestro della salma e ha disposto l’esame autoptico che potrebbe effettuarsi già nella giornata odierna.

La comunità scossa

Il corpo della vittima si trova ora presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. Una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento che invece si è conclusa con un epilogo drammatico.

La tragedia ha scosso non solo le piccole comunità di Pellare e Moio della Civitella ma anche la cittadina di Vallo della Lucania. Il 25enne infatti lavorava in un pub presente nella cittadina vallese dove era molto conosciuto e stimato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home