Attualità

Piatti tipici e tradizioni dei cilentani nelle festività pasquali | VIDEO

Sondaggio popolare sui piatti tipici della festività pasquali ad Agropoli: dalla lasagna al dolce, tutto ciò che non può mancare sulle tavole dei cilentani il giorno di Pasqua e qualche idea per la tradizionale scampagnata nel giorno di "pasquetta"

Daniela Volpe

9 Aprile 2023

Sondaggio popolare sui piatti tipici della festività pasquali ad Agropoli: dalla lasagna al dolce, tutto ciò che non può mancare sulle tavole dei cilentani il giorno di Pasqua e qualche idea per la tradizionale scampagnata nel giorno di “pasquetta”.

Il Cilento è noto per le sue bellezze naturali, le sue spiagge incontaminate e le sue tradizioni culinarie che risalgono a secoli fa. In particolare, la Pasqua è un momento molto importante nel calendario culinario del Cilento, durante il quale vengono preparati piatti tradizionali che hanno radici antiche.

Ecco i piatti della tradizione cilentana

Uno dei piatti più importanti è la pizza rustica. Questo piatto consiste in una crosta croccante di pasta sfoglia ripiena di uova, prosciutto cotto, formaggio e pepe nero. In passato, la pizza rustica era considerata un piatto di “poveri”, in quanto gli ingredienti erano facilmente reperibili e la preparazione era relativamente semplice. Tuttavia, oggi la pizza rustica è un piatto molto apprezzato e viene consumata in grandi quantità durante la Pasqua.

Un altro piatto tipico della Pasqua nel Cilento è il capretto al forno. Il capretto viene cotto a lungo in un forno a legna, fino a quando non diventa tenero e succulento. Viene poi servito con contorni come patate, carote e cipolle, e accompagnato da vino rosso locale come il Aglianico del Vulture o il Taurasi.

Pastiere, pizze rustiche e tutto ciò che non può mancare sulle tavole

La tradizione vuole che durante la Pasqua si consumi anche il formaggio di capra. Il formaggio viene prodotto in modo tradizionale, utilizzando il latte delle capre locali e poi lasciato stagionare per diverse settimane. Il formaggio di capra viene spesso servito come antipasto o accompagnamento ai piatti principali.

Le tradizioni culinarie della Pasqua nel Cilento comprendono anche dolci come la pastiera e la pizza di grano saraceno. La pastiera è una torta ripiena di crema di ricotta, grano cotto, canditi e aromatizzata con la scorza di limone e vaniglia. La pizza di grano saraceno, invece, è una focaccia salata fatta con farina di grano saraceno, acqua e olio extravergine d’oliva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

Tg Sport InfoCilento 4 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home