La Guardia di Finanza di Roma ha eseguito un provvedimento di perquisizione e sequestro probatorio presso gli uffici della As Roma, su disposizione della Procura della Capitale. Le indagini in corso riguardano operazioni di trasferimento di calciatori professionisti avvenute tra il 2017 e il 2021.
Perquisizioni presso le sedi della Lazio e della Salernitana
Inoltre, su disposizione della Procura di Tivoli, i finanzieri hanno eseguito perquisizioni presso le sedi della Ss Lazio Spa e della Us Salernitana 1919 srl, sempre per operazioni di trasferimento di calciatori tra le due società avvenute tra il 2017 e il 2021.
I reati contestati
Le perquisizioni sono state disposte al fine di acquisire documentazione contabile ed extracontabile riguardante le cessioni degli sportivi, e in particolare i contratti sottoscritti tra le due società, gli accordi con i calciatori, i pagamenti eseguiti e le modalità di fissaggio dei prezzi.
Le indagini riguardano i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e delitti di false comunicazioni sociali.
L’assenza di collegamenti con altre indagini
La Procura di Tivoli ha specificato che queste indagini non sono collegate con altre svolte da altre Procure della Repubblica, di cui è stata data notizia sui media.