A Giungano i giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile Universale si sono cimentati in un progetto mirato ad insegnare agli studenti del territorio l’importanza delle emozioni.
L’iniziativa: ecco i dettagli
Dopo l’incontro con i bambini della scuola primaria, a cui è stato dato modo di parlare ed esprimersi liberamente delle loro emozioni e delle sensazioni provate nella vita quotidiana, anche le classi della scuola secondaria di primo grado sono state coinvolte.
I bimbi delle elementari sono stati invitati a colorare dei disegni raffiguranti delle faccine dalle varie espressioni, scegliendo quelle che meglio rappresentassero, in quel momento, il loro sentire.
Per gli alunni delle scuole medie, invece, è stato organizzato un confronto/dibattito con i ragazzi del Servizio Civile al termine del quale ognuno ha scritto un pensiero libero su dei foglietti che sono andati ad arricchire la bacheca delle emozioni, un angolo decorato con le faccine scelte dagli alunni delle scuole elementari e i pensieri degli studenti delle scuole medie.
L’obiettivo del progetto
L’obiettivo del progetto è di concentrarsi sui diversi aspetti, tra cui l’identificazione delle emozioni, la gestione delle stesse e l’importanza di esprimerle in modo adeguato. Grazie all’impegno dei giovani volontari del Servizio Civile, gli studenti hanno avuto l’opportunità di sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva e di apprendere competenze utili per la loro vita quotidiana.