Il Comune di Prignano Cilento ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica, relativo ai lavori di “Riqualificazione del patrimonio storico culturale della Piazza Plebiscito”, per un importo complessivo di € 50.000,00.
Fondi Psr per il Comune di Prignano: ecco come verranno utilizzati.
L’Ente guidato dal sindaco Michele Chirico, ha partecipato al Bando relativo all’Avviso pubblico – Tipologia di Intervento 19.2.1 – con il quale si intende recuperare e valorizzare il patrimonio storico culturale delle aree interne del GAL Cilento Regeneratio, finanziando progetti dal valore massimo di € 50.000,00.
Prignano ha quindi dato il via libera al progetto che porterà alla riqualificazione del patrimonio storico culturale della Piazza Plebiscito.
Restyling di Piazza Plebiscito
Prignano punta così al restyling del patrimonio storico culturale della Piazza Plebescito tramite fondi Psr Campania; fulcro della vita prignanese è proprio piazza Plebiscito, antistante la Parrocchiale di San Nicola di Bari che domina un colle da cui lo sguardo si perde nel Golfo di Salerno. Il tempio, anteriore al XIII secolo, ha subito varie trasformazioni soprattutto nel 1600. La struttura è di tipo basilicale a tre navate, aula centrale con volta a botte a sesto ribassato.Un arco trionfale impostato su due piloni separa l’aula dalla zona absidale, illuminata da tre finestre; le navate laterali terminano con cappelle gentilizie.
La chiesa è stata utilizzata fino all’Ottocento per la sepoltura dei morti delle famiglie nobili di Prignano.
Altre sepolture, fin dal Seicento, risultano nel Convento degli Agostiniani, di cui oggi rimane solo la Cappella di Sant’Antonio da Padova, inglobata tra le abitazioni.