Attualità

In volo con La Via Silente: il Cilento è promosso in aereo e nei migliori hotel del mondo

Il tracciato di 600 km in bici della Via Silente sarà consigliato a bordo di aerei, hotels e navi da crociera

Silvana Romano

3 Aprile 2023

Via Silente

Altro grande traguardo promozionale per La Via Silente. Il tracciato di 600 km in bici alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni sarà consigliato a bordo di aerei, hotels e navi crociera.

La Via Silente in tutto il mondo

Iberia Exspress, British Airwais, Air Canada, China Airlines Volotea, JetBlue sono solo alcune delle compagnie aeree che hanno aderito all’iniziativa portata avanti dalla creatrice de La Via Silente, Simona Ridolfi. Del meraviglioso viaggio se ne parlerà fra i percorsi consigliati di prestigiosi hotels della catena Marriot, Four Seasons e Fairmont, senza tralasciare le flotte della MSC, Silversea e Crystal Cruises.

Ho sempre sognato di regalare alla mia terra un’idea che potesse poi camminare sulle sue gambe – ha commentato Simona Ridolfi dalla sua pagina social – ma oggi mi accorgo che abbiamo smesso di camminare e abbiamo iniziato a volare”.

Cos’è La Via Silente

La Via Silente è un percorso a forma di anello di circa 600 km che, attraverso diverse altimetrie s’inoltra fra i più variegati paesaggi, borghi e vegetazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. 15 sono le tappe dell’intero percorso che collega i sentieri costieri a quelli più aspri e montani fino a raggiungere la vetta del Monte Cervati, che sfiora i 2000 metri (1898). Il nome della “Via” “Silente” viene dalla necessità di inoltrarsi nella natura, nella bellezza dei centri urbani, tipicamente piccoli e raccolti, facendosi catturare solo dall’ascolto delle cose preziose, dagli elementi naturali.

La Storia

Nel 2014,un gruppo di giovani, impegnati in un progetto di valorizzazione e promozione della loro terra, attraverso la realizzazione di un ciclopercorso, costituiscono l’associazione “La Via Silente”. Il tracciato è già stato segnato, qualche mese prima quando due amiche, Simona Ridolfi e Carla Passarelli, si sono avventurate nell’impresa: a bordo delle loro bici, zaino in spalla, per circa un mese viaggiano in lungo ed in largo per il Cilento: parlano con le persone del luogo, che spesso le ospitano, prendono appunti, disegnano e fotografano scorci, si abbeverano alle fonti e consumano pasti frugali e dormono all’aperto.

La Via oggi

In meno di 10 anni La Via Silente è diventato il ciclopercorso più famoso al mondo. Ha contato centinaia di appassionati provenienti da ogni parte dell’Italia e del globo. Ad oggi, l’associazione si avvale della collaborazione e delle competenze di uno staff di cartografi, webmaster, grafici ed esperti di management turistico e si è dotata di un infopoint ed di un ostello composto da 10 camere. Entrambi le strutture si trovano nel luogo dal quale sono partite le idee e il primo viaggio di Simona e Carla: Velina di Castelnuovo Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Torna alla home