Attualità

Maxi operazione delle Fiamme Gialle: sequestrati 219kg di cocaina nel Porto di Salerno

Le autorità competenti hanno effettuato un importante sequestro di sostanza stupefacente all'interno del porto di Salerno.

Redazione Infocilento

30 Marzo 2023

Sequestro Guardia di Finanza

Le autorità competenti hanno effettuato un importante sequestro di sostanza stupefacente all’interno del porto di Salerno.

L’operazione

In particolare, il personale del Nucleo Polizia Economica-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno e con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno, ha operato con successo una delicata operazione che ha permesso di rinvenire circa 219 chilogrammi di cocaina proveniente dal Sud America.

L’operazione è stata effettuata grazie a informazioni giunte dalla cooperazione tra le Forze di Polizia a livello internazionale. I controlli sono stati mirati su tutti i container provenienti dal Sud America che contenevano banane, utilizzando anche l’ausilio del cane antidroga “Fabry”.

Rinvenuti all’interno di container contenenti banane

Grazie alla sua capacità di rilevare odori specifici, il cane è stato fondamentale per individuare un primo quantitativo di stupefacente pari a circa 171 kg, nascosto in sacchi di tela tra le confezioni di banane. In seguito, è stato rinvenuto un secondo quantitativo di circa 47 kg di sostanza stupefacente occultato nei vani esterni dei motori dei refrigeratori.

Il sequestro di questo quantitativo di sostanza stupefacente è un importante risultato nella lotta contro il traffico internazionale di droga e ha impedito la fruttuosa vendita di circa 40 milioni di euro alle organizzazioni criminali coinvolte nell’importazione. Le autorità preposte continuano a lavorare per combattere il traffico di droga e per proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home