• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Italia: più di una donna su due condizionata da retaggi maschilisti

Soprattutto sul luogo di lavoro si assiste ad una forte discriminazione, talvolta accompagnata da vere e proprie violenze di genere

A cura di Francesca Scola
Pubblicato il 24 Marzo 2023
Condividi
Donna orizzonte

A rischio le scelte sul futuro del più del 50% per cento delle donne italiane a causa di stereotipi maschilisti insiti nel sistema lavorativo. Più di una donna italiana su due afferma di sentirsi soggetta a discriminazioni in ambito lavorativo e di sentirsi condizionata dai cliché maschilisti della società.

I dati

Ecco quanto emerge dallo Osservatorio indifesa, portato avanti da Terre des Hommes insieme al OneDay Group su un campione di circa 2000 ragazze tra i 14 e i 26 anni. Secondo le giovani il futuro si prospetta incerto a livello di parità di genere e di difesa dagli stereotipi maschilisti.

Soprattutto sul luogo di lavoro si assiste, infatti, ad una forte discriminazione, talvolta accompagnata da vere e proprie violenze di genere. Il 53% circa delle intervistate afferma di non avere grandi prospettive lavorative, indicando il maschilismo come la causa principale della mancanza di ambizioni. Spesso a questo si accompagna una mancanza di esempi di riferimento che possano aiutare e supportare, anche nel piccolo, l’intraprendenza di un percorso lavorativo.

La progettazione del futuro della maggior parte delle giovani italiane è in pericolo per tale motivo e, secondo il direttore generale di Terre des Hommes, Paolo Ferrara, «è necessario effettuare un cambiamento culturale che abbia origine nelle scuole».

La combinazione tra un adeguato supporto scolastico, compiuto anche attraverso l’adozione di libri di testo più inclusivi e meno stereotipati, coniugato ad una consapevolezza del problema a livello genitoriale può portare verso una nuova strada.

Le attività dell’osservatorio

L’associazione, grazie alle numerose campagne cerca già di sensibilizzare non solo le giovani, ma anche i giovani sui fenomeni di violenza e discriminazione, intraprendendo con essi percorsi che portano verso la consapevolezza del problema e la ricerca di una soluzione.

L’Osservatorio indifesa propone, a questo proposito, innumerevoli dati ed informazioni che sottolineano la complessità del problema coinvolgendo i giovani in alcuni progetti  che facciano riflettere sugli stereotipi, la violenza e la discriminazione di genere.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:donne
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 5 novembre: Luna favorevole in amore per gli amici dei Gemelli. Sagittario, amore in arrivo

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali e sanità

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Carabinieri notte

Aquara, furto in appartamento. Anziano immobilizzato dai ladri e derubato

Anziano sorpreso nel sonno, minacciato e bloccato dai malviventi. Indagini in corso

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.