Una bambina di soli 8 mesi affetta da una rara forma di glicogenesi è stata protagonista di un’esperienza che ha fatto battere il cuore ai suoi genitori e al personale sanitario che l’ha assistita.
La bimba stava viaggiando in direzione Calabria
Dopo essersi sottoposta ad un controllo medico a Napoli, la piccola stava viaggiando con i suoi genitori in direzione della Calabria quando improvvisamente si è sentita male. I genitori, accortisi che qualcosa non andava, hanno subito allertato il servizio sanitario del 118.
La prontezza dei sanitari
Grazie alla prontezza e all’efficacia del personale medico intervenuto, la bambina è stata trasportata d’urgenza presso l’ospedale “Luigi Curto” di Polla, dove il pediatra Antonio Filpo insieme al team di pediatria hanno immediatamente attivato le terapie necessarie per cercare di stabilizzare il quadro clinico della piccola.
La buona sanità
Dopo un periodo di osservazione e la somministrazione della terapia adeguata, la bambina è fortunatamente riuscita a riprendersi e insieme ai suoi genitori ha potuto riprendere il viaggio verso casa. Questo episodio ha dimostrato ancora una volta l’importanza di avere un servizio sanitario pronto ed efficiente che possa intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Il personale medico e sanitario del 118 e dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla hanno dimostrato grande professionalità e umanità nel salvare la vita di questa piccola paziente.