a XXVII edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo si è tenuta a Napoli dal 16 al 18 Marzo 2023. L’area espositiva di 12.000 mq ha ospitato 400 espositori, 10.500 operatori accreditati, 150 buyers, 12 regioni partecipanti, 26 paesi partecipanti, 220 media, e 4 workshop B2B tematici.
Ruolo dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento
L’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento ha partecipato alla fiera garantendo la sua presenza e offrendo ospitalità a un gruppo di tour operator. All’interno dello spazio espositivo dedicato alla Regione Campania, si sono svolte due conferenze: “Campania Divina. i turismi: borghi, comuni, radici e benessere” e “Chiamata alle arti”, organizzata dalla Provincia di Salerno.
Il lavoro svolto dall’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento per lo sviluppo e la promozione dei borghi è stato presentato durante le conferenze. La Destination Manager, Mafalda Inglese, ha illustrato i percorsi di P.A.C.E. – Paestum Alto Cilento Experience, la rete di Bo.di.Med – i borghi della Dieta Mediterranea e i progetti futuri volti ad inserire il Cilento in una rete turistica sempre più ampia.
Incontro con i tour operator internazionali
Sabato 18 Marzo, alle ore 12.00, a Paestum, si è tenuto un incontro con un gruppo di tour operator internazionali selezionati da ENIT per conto della BMT Napoli. Questi operatori erano in visita nel Cilento, alla scoperta delle sue bellezze e delle sue risorse turistiche.
L’incontro ha segnato l’inizio di una rete sempre più ampia per il territorio, dove lo sviluppo e la promozione dei borghi passano necessariamente attraverso l’apertura ai mercati internazionali. Il Presidente Franco Alfieri e i sindaci dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento hanno accolti i buyer internazionali provenienti da diversi Paesi.