Una bella notizia arriva da Sassano, dove ieri sera una coppia di fidanzati ha compiuto un gesto encomiabile: ha trovato un portafogli smarrito e lo ha restituito al legittimo proprietario, grazie alla determinazione e all’onesta dimostrate.
La storia
La persona che aveva perso il portafogli, Antonio, ha raccontato di averlo smarrito davanti ad una pizzeria, perdendo non solo i documenti ma anche una somma di denaro importante.
Chiara e Demetrio, che si trovavano casualmente nei paraggi, hanno visto il portafogli abbandonato a terra e, grazie all’integrità dimostrata, si sono messi subito in cerca del proprietario per restituirglielo.
I giovani fidanzati, provenienti da Monte San Giacomo, hanno controllato i documenti contenuti nel portafogli e, grazie alle informazioni reperite, sono riusciti a rintracciare Antonio e a consegnargli il suo portafogli con tutto il suo contenuto.
La speranza in un mondo migliore
Il gesto compiuto da Chiara e Demetrio, oltre ad essere esemplare dal punto di vista morale, dimostra che ancora esistono persone oneste e che il senso di comunità e di rispetto per gli altri non è stato completamente perduto.
Come ha sottolineato lo stesso Antonio, spesso i giovani vengono accusati di mancanza di moralità, ma questo episodio dimostra che non è sempre così e che ci sono ancora persone che credono nei valori fondamentali dell’umanità.
Un gesto di piccola ma grande importanza, che ci ricorda che il rispetto e l’onestà non sono solo parole, ma azioni concrete che fanno la differenza nella vita di ognuno di noi.