Giovani di Pollica al voto. Il prossimo martedì 21 marzo, infatti, si terranno le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. A convocarle il sindaco, Stefano Pisani e il dirigente scolastico Daniela Ruffolo.
Le elezioni si terranno il 21 marzo, i dettagli
Le elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi permetteranno di eleggere un sindaco e dei consiglieri individuati tra gli alunni delle quinte classi della scuola primaria e quelli delle tre classi della scuola secondaria di primo grado. Possono votare tutti gli alunni di queste classi.
Lo scorso anno la carica di sindaco andò a Karol D’Angelo, 13 anni. 10 i consiglieri eletti nelle due le liste in campo: Cresciamo insieme e Partecipiamo.
Il consiglio comunale dei ragazzi
Ma cos’è il consiglio comunale dei ragazzi? E’ un organismo di partecipazione dei bambini e dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti della propria città.
Si tratta della sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto.
Pollica è tra i comuni più attivi: sono già alcuni anni che si eleggono sindaco e consiglieri dei ragazzi.