Oggi, 17 marzo, si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita con la legge 23 novembre 2012, n. 222.
Questa ricorrenza è stata scelta perché il 17 marzo del 1861 venne proclamata l’Unità d’Italia, un evento di fondamentale importanza per la storia del nostro paese.
Il messaggio del Presidente della Provincia di Salerno
In occasione di questa giornata importante, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha dichiarato che è fondamentale ribadire che niente e nessuno deve mettere in discussione l’unità nazionale e i suoi simboli, né la nostra Carta fondamentale.
La Costituzione italiana è il pilastro fondamentale della nostra democrazia e contiene tutti i principi e i valori che ci permettono di vivere in una società giusta e solidale.
Il Presidente Alfieri ha inoltre sottolineato il suo profondo attaccamento alla Costituzione italiana, perché in essa si trovano tutti i diritti e i doveri, la libertà e l’uguaglianza, la solidarietà e la partecipazione, il lavoro e la dignità. In una parola, c’è il bene comune.
Seguendo i principi e i valori della Costituzione, possiamo diventare cittadini più consapevoli e uomini e donne più liberi.
In questo momento storico particolarmente difficile, è importante rafforzare il nostro senso di unità e coesione nazionale. In una parola, c’è il bene comune. “Lasciandoci guidare dai principi e dai valori che la sorreggono si è cittadini più consapevoli, donne e uomini più liberi.“