Attualità

Comune e Associazioni insieme a Legambiente Campania per delle giornate di sensibilizzazione ambientale a Sanza

Il dirigente nazionale di Legambiente, Michele Buonomo, incontra le scuole nell’ambito del progetto “Voglio bene a Sanza”

Filippo Di Pasquale

13 Marzo 2023

Villa comunale Sanza

Il Comune di Sanza e l’Associazione Tre T del Cervati, con la partecipazione di Legambiente Campania, stanno promuovendo un’intensa attività di sensibilizzazione ambientale. L’obiettivo è raccontare la bellezza del territorio e del borgo antico, ma anche sensibilizzare i giovani e le famiglie sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Incontro di sensibilizzazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sanza

Giovedì 16 marzo 2023, presso l’aula magna della scuola, è in programma un incontro di sensibilizzazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sanza. Il dirigente nazionale di Legambiente, Michele Buonomo, interverrà per dialogare sull’importanza della raccolta differenziata per preservare l’ambiente.

All’incontro parteciperanno anche l’assessore alle politiche sociali del Comune, Marianna Citera, Giuseppe Catania, presidente dell’Associazione Tre T del Cervati, la dirigente scolastica, Antonietta Cantillo e il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito.

Prima e seconda giornata di visita nel borgo per le scuole medie e elementari

La prima giornata di visita nel borgo è prevista entro la fine di marzo 2023 ed è dedicata agli studenti delle scuole medie. Durante la giornata, gli studenti saranno impegnati in una pulizia e raccolta dei rifiuti e in una visita guidata alla scoperta del borgo e dei suoi palazzi storici.

Successivamente, in classe, gli alunni e gli insegnati saranno coinvolti nella realizzazione di attività inerenti il processo di riuso dei materiali raccolti a fini artistici e culturali.

La seconda giornata di visita nel borgo è dedicata agli studenti delle scuole elementari e si svolgerà nel mese di aprile 2023. Anche in questo caso, gli studenti saranno impegnati in una pulizia e raccolta dei rifiuti e in una visita guidata alla scoperta del borgo e dei suoi palazzi storici.

Infine, in classe, gli alunni e gli insegnati saranno coinvolti nella realizzazione di attività inerenti il processo di riuso dei materiali raccolti a fini artistici e culturali.

Giornata di gioco interattivo per i bambini delle scuole primarie ed infanzia

La terza giornata, prevista nel mese di maggio 2023, sarà dedicata ai bambini delle scuole primarie ed infanzia. La giornata si svolgerà presso la Villa Comunale di piazza San Francesco e sarà strutturata come una giornata di gioco interattivo. La caccia al tesoro sarà l’occasione per avvicinare i bambini all’ambiente.

Sarà chiesto ai bambini di raccogliere cinque rifiuti accuratamente nascosti, dando a ogni materiale raccolto (alluminio, plastica, carta…) un punteggio diverso. Sarà anche distribuito materiale e depliant illustrati dell’isola ecologica.

Al termine del progetto, nel mese di giugno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico, sarà organizzata una giornata di presentazione dei prodotti realizzati e gli esiti del progetto, alla presenza delle famiglie.

Occasione, questa, per sensibilizzare la comunità locale, le famiglie dunque, ad una migliore e più efficace raccolta differenziata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Le Aree Interne del Cilento disponibili ad accogliere popolazioni vesuviano-flegree. Focus sul tema il 17 aprile

Il 17 aprile, si terrà un incontro con tre professionisti attivamente impegnati nella definizione di una proposta legislativa strategica per il territorio

Torna alla home