Attualità

Il sindaco di Polla: “Il punto nascita del Curto unico con trend positivo: più 200 nascite l’anno”

Le problematiche dell'ospedale di Polla in un documento indirizzato all'Asl Salerno per chiedere risposte "celeri e precise"

Federica Pistone

9 Marzo 2023

Massimo Loviso

“Il punto nascite di Polla è l’unico, tra quelli a rischio chiusura della provincia di Salerno a segnare un trend positivo ed incontrovertibile con più 200 nascite l’anno”. Lo sottolinea il sindaco di Polla, Massimo Loviso, riprendendo le parole del Governatore De Luca, che nel corso della conferenza stampa di ieri, ha sottolineato il dato che arriva dall’ospedale di Polla, il cui punto nascite continua, comunque, a rimanere in bilico.

Le parole del sindaco Loviso

Loviso, infatti rimarca: “L’unico dato che non si può mettere in dubbio, è che a Polla, il punto nascite si è avvicinato alla soglia dei 400 nati, sottolinea Loviso. Ed inoltre, aggiunge , quando si parla di aree interne ci sono strutture e servizi che debbono essere garantiti. E a Polla, abbiamo i numeri e le professionalità, per garantire servizi essenziali, come il punto nascite”.

Il sindaco di Polla, si dice fiducioso sulle sorti del punto nascite del “Curto”, ma assicura ogni tipo di “pellegrinaggio” e di lotta se necessario per salvarlo. Il riferimento è a quanto dichiarato da De Luca sempre nella conferenza stampa di ieri, in merito al viaggio a Salerno di alcuni sindaci dell’area sud della provincia salernitana che avrebbero voluto discutere con lui proprio dei punti nascita.

I malumori dei sindaci

Quella visita De Luca l’ha definita “un pellegrinaggio inutile”. Un’esternazione che non è per nulla stata apprezzata dai primi cittadini e che ha creato della maretta con il governatore campano. Ritornando a Loviso, il sindaco di Polla, aggiunge che è necessario assumersi le proprie responsabilità sulla questione “sia a livello giuridico che politico ma soprattutto a livello morale nei confronti dei cittadini”.

Il documento

Ed infatti, le diverse problematiche che attagliano l’ospedale di Polla, molto simili a quelle di altri ospedali salernitani e campani, saranno convogliate in un documento in via di redazione da parte del sindaco Massimo Loviso e dei membri della sua amministrazione tra cui il consigliere comunale, Antonio Filpo, delegato alla sanità, nel quale saranno contenuti una serie di dati e di difficoltà che affliggono la struttura ospedaliera valdianese da troppo tempo, denunciate peraltro da tempo anche dalle sigle sindacali, alle quali se ne aggiungono quotidianamente altre. Tra queste sicuramente la carenza di personale.

Il documento sarà inviato all’Asl Salerno ed in particolare al Direttore Generale, Gennaro Sosto. Saranno richieste risposte “celeri e precise” in particolare per alcuni servizi ed unità operative che per carenza di personale rischiano da qui a pochi giorni di chiudere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Torna alla home