Attualità

Criticità per l’ospedale di Roccadaspide: a rischio il reparto di lungodegenza: la Fials denuncia

A rischio le attività del reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Roccadaspide, la Fials Salerno lancia un appello ai vertici dell’Asl sul futuro del presidio.

Redazione Infocilento

8 Marzo 2023

Fials salerno

A rischio le attività del reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Roccadaspide, la Fials Salerno lancia un appello ai vertici dell’Asl sul futuro del presidio.

L’ospedale di Roccadaspide, situato nell’entroterra cilentano, si trova in una situazione di grande difficoltà. La Fials Salerno ha lanciato un appello urgente ai vertici dell’Asl per il futuro del presidio, in particolare del reparto di Lungodegenza.

La nota stampa

Secondo il segretario generale della Fials Salerno, Carlo Lopopolo, e Bice Viola, segretaria aziendale del presidio di Roccadaspide, il reparto di Lungodegenza rischia di interrompere le normali attività di diagnosi e cura a causa della totale carenza di personale medico. Infatti, l’assenza per lungo periodo dell’unico medico presente in Lungodegenza è diventata una criticità che potrebbe comportare la chiusura definitiva del reparto.

La situazione è ormai divenuta insostenibile, vista l’importanza dell’ospedale che è fondamentale per garantire il diritto alla salute all’intera collettività dell’entroterra cilentano. Con le sue 25 città e un bacino di utenza di circa 57mila abitanti, l’ospedale copre un vasto territorio altamente disagiato con notevoli difficoltà in termini di accessibilità e fruibilità dei servizi sociosanitari.

La denuncia

Come sindacato, la Fials Salerno ritiene fondamentale constatare queste criticità che espongono l’ospedale di Roccadaspide a una reale contrazione dei posti letto e dell’offerta sanitaria per l’utenza. Pertanto, è necessario attuare tutte le azioni correttive necessarie per garantire l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e garantire il diritto fondamentale alla salute dei cittadini.

La sopravvivenza dell’ospedale di Roccadaspide dipende dall’attuazione immediata di tutte quelle misure necessarie e urgenti con azioni volte alla risoluzione definitiva di questa problematica.

È necessario trovare delle soluzioni che possano dare una boccata di ossigeno fondamentale per la sopravvivenza dell’intero ospedale, che attualmente, grazie all’impegno profuso e alla continua e completa abnegazione di tutto il personale, ha garantito il fondamentale diritto alla salute dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Torna alla home