La Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito, organizzata dalle società SIO (società italiana di Otorinolaringoiatria) e SiAF (società Italiana di audiologia e foniatria), si è conclusa con grande successo all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania il 3 marzo scorso.
La giornata
L‘evento, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha visto la partecipazione di oltre duecento persone, superando decisamente le aspettative degli organizzatori.
Il messaggio principale della giornata, ovvero l’importanza della prevenzione per la cura dell’orecchio e dell’udito, è stato recepito, positivamente, dalla comunità locale.
Il dottor Giovanni Rodio, responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, ha voluto ringraziare quanti hanno preso parte all’evento, riconoscendo il grande impegno profuso dalle dottoresse Micaela D’Onza e Chiara Bruno, la dott.ssa Angelica Rodio, specializzanda dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II, il coordinatore Toni Sant’Angelo, le infermiere Flosanna Lombardi, Luisa Merola e l’OSS Raffaella Tangredi. Il lavoro di squadra ha permesso di raggiungere risultati sorprendenti e di far passare un messaggio importante alla comunità.
L’importanza della prevenzione
“La prevenzione è vita, è fondamentale sensibilizzare i cittadini alla prevenzione. Sono soddisfatto delle adesioni da parte dei cittadini–dice il Dott. Rodio–prossimamente, infatti, saranno organizzati altri incontri di prevenzione, gratuiti“-conclude.
Il dottore Adriano De Vita, direttore sanitario del presidio ospedaliero di Vallo della Lucania, ha dimostrato sempre la sua attenzione, sensibilità e disponibilità a sostenere tutte le campagne di prevenzione, rendendo possibile l’organizzazione dell’evento.
Anche le emittenti televisive e le testate giornalistiche locali hanno svolto un ruolo indispensabile nell’opera di divulgazione dell’evento, contribuendo a diffondere il messaggio di sensibilizzazione alla prevenzione.