Il Partito Democratico ha un nuovo leader nazionale, e a sorpresa non è il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ma Elly Schlein. La vittoria della Schlein è stata definita come una sorpresa poiché il presidente Bonaccini sembrava godere di un grande sostegno.
I rappresentanti nell’Assemblea nazionale
Ma le novità in seno ai Dem non riguardano soltanto il segretario. A poche ore dalla conclusione del voto, infatti, sono stati annunciati anche i nomi dei nove rappresentanti salernitani che faranno parte dell’Assemblea nazionale del Pd.
Otto di questi sostenevano la mozione di Stefano Bonaccini, tra cui Tea Luigia Siano, consigliera comunale e capogruppo di “Salerno con Voi”; Luca Narbone, consigliere comunale di Cava de’ Tirreni; Anna Raviele, avvocato e segretaria cittadina del Partito democratico di Battipaglia; Mimmo Volpe, sindaco di Bellizzi e amministratore di lungo corso; Nicoletta Serra, componente della direzione provinciale del partito e originaria di Laureana Cilento; Giovanni Scafuri, assessore del Comune di Fisciano.
Fra i salernitani eletti nel collegio di Napoli, sempre in appoggio alla mozione Bonaccini, ci sono Michele Grimaldi, storico militante del Pd di Scafati e già segretario cittadino “dem” ma anche Federica Fortino, assessore del Comune di Nocera Inferiore con deleghe alle Politiche sociali, alla Cultura e alla Scuola nonché presidente dell’assemblea provinciale del Partito Democratico.
Un rappresentante per Schlein
Tuttavia, solo un rappresentante salernitano è stato eletto in quota al nuovo segretario nazionale Elly Schlein: Paola Landi, consigliera comunale a Cava de’ Tirreni.