Attualità

Caprioli Italici reintrodotti nella foresta “Cerreta” a Montesano sulla Marcellana

La Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognola, situata a Montesano sulla Marcellana, è diventata ancora più affollata di recente con l'arrivo di nuovi ospiti: i caprioli italici

Federica Pistone

27 Febbraio 2023

Caprioli italici

La Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognola, situata a Montesano sulla Marcellana, è diventata ancora più affollata di recente con l’arrivo di nuovi ospiti: i caprioli italici.

Questi animali sono stati reintrodotti nella foresta come parte di un ambizioso programma di reintroduzione portato avanti dalla dirigenza dell’UOD 50 07 26 di Salerno della Regione Campania in collaborazione con l’Istituto di Gestione della Fauna.

Le finalità

L’obiettivo di questo programma è quello di produrre individui utili alla reintroduzione nel territorio regionale, e l’introduzione di nuovi caprioli italici serve a mantenere alta la variabilità genetica in una popolazione originata da pochi individui. Questo è un passo importante per garantire la sopravvivenza e la diversità di questa specie preziosa nella regione.

Il maschio e le quattro femmine che sono stati introdotti provengono dalla regione Toscana e si aggiungono a quelli già presenti nella foresta. Questi ultimi si sono riprodotti negli scorsi anni, il che dimostra l’efficacia del programma di reintroduzione. La reintroduzione di questi nuovi individui è un’ulteriore testimonianza dell’impegno della regione Campania nella tutela della fauna selvatica e dell’ambiente naturale.

Ecco le particolarità della Foresta Demaniale

La Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognola è un’area protetta di grande importanza ecologica e rappresenta un’importante risorsa per la regione. La reintroduzione dei caprioli italici è un passo importante per garantire la conservazione di questa importante area naturale e la sopravvivenza di questa specie minacciata.

La popolazione di caprioli italici nella regione Campania era stata decimata nei decenni passati a causa della caccia e della distruzione dell’habitat naturale. Tuttavia, grazie all’impegno e alla collaborazione tra le autorità locali e i professionisti del settore, la popolazione di caprioli italici nella regione è in costante aumento.

La reintroduzione dei caprioli italici nella Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognola è un passo importante per preservare questa specie preziosa e garantire la sua sopravvivenza nel territorio campano. Grazie all’impegno delle autorità locali, la regione sta diventando un luogo sempre più sicuro per la fauna selvatica e un esempio di buone pratiche di conservazione ambientale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Battipaglia dice stop all’alcol nei weekend: divieto di vendita serale per contrastare la violenza

Stop a vendita e consumo di alcolici, un provvedimento che mira a contrastare risse e lite innescate dal consumo di alcol

Progetto AV Romagnano – Praia a mare: Corleto Monforte fa voti a Regioni, Ministero e R.F.I.

Si chiede di valutare e riconsiderare le proposte del Comitato per la riattivazione della Sicignano - Lagonegro

Antonio Pagano

06/04/2025

Forte vento e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Campania

L’allerta meteo scatterà a partire dalle 18 di oggi

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Torna alla home