Cronaca

Condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere il ladro che si era lanciato dal balcone dopo un tentato furto in appartamento

Il trentenne in un tentativo di fuga si lanciò dal balcone ma rimase ferito e venne arrestato. Ora arriva la sentenza di condanna

Erminio Cioffi

23 Febbraio 2023

La Corte di Cassazione

È stato condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione alla pena di anni 2 e mesi 8 di reclusione ed Euro 1.200 di multa oltre al pagamento delle spese processuali e di custodia cautelare in carcere il cittadino albanese di 30 anni che nel 2020 aveva tentato, insieme ad un complice, di mettere a segno un furto in un’abitazione di Polla.

Furto in abitazione a Polla: il caso

Il 30enne era entrato nella casa approfittando dell’assenza dei proprietari ed insieme al complice si era messo alla ricerca di denaro ed oggetti preziosi e trovata una cassaforte stavano tentando di aprirla quando dopo pochi minuti i proprietari, che si trovavano nella zona, allertati dai rumori che provenivano dall’appartamento sono andati a controllare cosa stesse accadendo ed hanno colto in flagrante i due malviventi.

Uno dei due era riuscito a darsi alla fuga facendo perdere le sue tracce, invece l’altro ha prima iniziato a lanciare degli oggetti dal balcone ferendo in maniera lieve alcune persone che si trovavano in strada e poi non vedendo altra via di fuga si è lanciato giù riportando delle ferite in seguito all’impatto con il suolo che gli hanno impedito di potersi allontanare consentendo così ai carabinieri di poterlo arrestare.

Il processo

Nel mese di febbraio del 2021 il GIP del Tribunale di Lagonegro aveva riconosciuto il 30enne responsabile dei reati di tentata rapina impropria aggravata e lesioni personali e, con la recidiva e la riduzione per la scelta del rito abbreviato, lo aveva condannato alla pena complessiva di anni 2 e mesi 8 di reclusione, contro la sentenza la difesa aveva presentato ricorso alla Corte di Appello di Potenza che a settembre dello stesso anno aveva confermato quanto deciso dal giudice di primo grado.

Nel ricorso per Cassazione il difensore del cittadino albanese aveva chiesto l’annullamento della sentenza di condanna per la presunta violazione di alcune norme processuali e per una presunta motivazione contraddittoria alla base della decisione assunta dalla Corte di Appello.

Entrambe le motivazioni non hanno convinto i giudici della Corte di Cassazione che hanno bocciato il ricorso in quanto inammissibile. Il 30enne oltre alla conferma della pena detentiva è stato condannato anche al pagamento di una multa di tremila euro alla cassa delle ammende.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Spaccio di droga; due arresti ad Eboli

Due persone sono state trovate in possesso di marijuana e hashish

Dramma in palestra: cade dalle scale e finisce in coma, 63enne in gravi condizioni

L'uomo è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Ruggi di Salerno

Torna alla home