Attualità

Torna il premio di poesia “Castel San Lorenzo”. Ecco come partecipare

C'è tempo fino al 31 marzo per poter partecipare al premio poesia Castel San Lorenzo. Ecco tutti i dettagli

Alessandra Pazzanese

21 Febbraio 2023

Castel San Lorenzo

Ritorna il premio di poesia “Castel San Lorenzo” che quest’anno giunge alla sua quarta edizione con il tema l’ “Allegria”. L’ente, retto dal sindaco Giuseppe Scorza, ha già diffuso il bando del concorso, a partecipazione assolutamente gratuita, che si articolerà in quattro sezioni.

Il premio

La I sezione riguarderà la categoria “piccoli poeti” e coinvolgerà le classi IV e V della scuola primaria, i piccoli autori potranno partecipare, sempre seguendo il tema indicato, con poesie in lingua italiana o anche con componimenti in dialetto.

La seconda sezione riguarderà, invece, la categoria “ragazzi” e sarà dedicata a tutte le classi della scuola media, anche in questo caso gli alunni potranno cimentarsi nella composizione di versi in italiano o in vernacolo.

La terza sezione coinvolgerà gli adolescenti e quindi potranno parteciparvi gli studenti delle scuole superiori scegliendo un tema libero su cui potranno comporre dei versi anche in questo caso sia in italiano che in dialetto.

L’ultima sezione sarà dedicata agli adulti a partire dal diciottesimo anno d’età che potranno presentare un elaborato a tema libero sia in italiano che in dialetto.

I testi in dialetto, tuttavia, dovranno essere corredati della trasposizione in italiano così che la giuria possa coglierne al massimo il senso.

Chi può partecipare

Potranno partecipare sia autori italiani che stranieri ed ogni partecipante potrà presentare al massimo tre poesie che dovranno essere tutte inedite e stampate al computer, i testi scritti a mano non saranno accettati.

Ogni poesia dovrà essere stampata in tre copie che potranno essere inviate per posta o consegnate a mano presso la segreteria del premio di poesia “Castel San Lorenzo” dove ci si potrà rivolgere alla dottoressa Francesca Peduto. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 31 marzo 2023.

La busta contenente gli elaborati dovrà contenere anche una seconda busta chiusa dove saranno indicati tutti i dati anagrafici del partecipante ossia nome, cognome, indirizzo, indirizzo mail e numero di telefono.

Gli elaborati dovranno contenere anche l’indicazione riguardo alla sezione di concorso a cui il candidato vorrà partecipare.

Gli autori si impegneranno a cedere il diritto di pubblicare sul portale del comune di Castel San Lorenzo, o su eventuali pubblicazioni dell’ente, le propri opere.

I premi

La giuria sarà costituita dal sindaco e da altri esperti del settore oltre che dai membri della commissione “eccellenza castellese” composta dai cittadini che si sono distinti in diversi ambiti.

Per ogni sezione saranno premiati i primi tre classificati. I vincitori della prima tre sezioni riceveranno dei bonus per l’acquisto di materiale scolastico o culturale il cui importo varia in base alla sezione e alla posizione finale raggiunta e va dai venti ai cento euro; i vincitori della quarta sezione, invece, riceveranno un premio in denaro di cinquecento euro per il primo classificato, trecento per il secondo e duecento per il terzo.

Potranno, inoltre, essere conferiti anche riconoscimenti e targhette.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home