«Archivio Atena» promuove la creazione di una Cooperativa di Comunità aperta a tutti i cittadini di Atena Lucana e degli altri comuni del Vallo di Diano.
Le finalità
L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di lavoro in collaborazione con il progetto “Archivio Atena”, il cui obiettivo è la costruzione di un archivio della comunità per registrare e promuovere il patrimonio materiale, immateriale e naturale del territorio.
La Cooperativa di Comunità è un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono sia produttori che fruitori di beni e servizi, con l’obiettivo di supportare l’imprenditorialità locale. Per essere considerata una Cooperativa di Comunità, deve avere come obiettivo esplicito quello di produrre benefici per la comunità a cui i soci promotori appartengono o che hanno eletto come loro.
Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso la produzione di beni e servizi che influiscono in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità. L’idea è di creare una Cooperativa di Comunità per creare nuove opportunità di lavoro all’interno di una piccola comunità, in linea con le attività economiche proposte nel centro di Atena Lucana.
L’appuntamento il 20 febbraio presso l’Auditorium comunale
L’obiettivo finale è coinvolgere il maggior numero possibile di persone e attori che vivono e operano sul territorio per promuovere lo sviluppo locale sostenibile. Queste azioni saranno fondamentali per valorizzare le risorse locali e attirare e trattenere i membri della comunità per il rilancio economico-sociale del territorio.
Per condividere il progetto e saperne di più, l’appuntamento è per il 20 Febbraio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Comunale dell’Istituto Scolastico di Atena Lucana in via G. Marconi. Saranno discussi: il coinvolgimento della comunità, la condivisione del progetto imprenditoriale, la strategia e il modello di business, il piano di marketing, la sostenibilità finanziaria ed economica e le modalità di adesione alla Cooperativa.
La Cooperativa di Comunità è realizzata con il sostegno di LEGACOOP Campania. “Archivio Atena” è un progetto del Comune di Atena Lucana realizzato in collaborazione con: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD, ISIA Urbino, MAXXI L’Aquila, Legacoop, MIDA, Associazione Studio Bellosguardo, Associazione Amici San Ciro.
Associazione Leel, Associazione Le Case di Igea, Associazione Artem, Comunità Montana Vallo di Diano, Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, SC Hotel Cartolibreria, Etoile Cartolibreria, Cartolibreria ExLibris, Istituto Comprensivo Sala Consilina.