Attualità

Addio Internet Explorer: va in pensione lo storico browser di Microsoft

Internet Explorer è stato uno dei più diffusi browser web, con milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi va in pensione

Angela D'Ambrosio

14 Febbraio 2023

Internet Explorer

Internet Explorer è stato uno dei browser web più conosciuti e utilizzati al mondo. Si è evoluto molto nel corso degli anni, diventando una delle piattaforme più avanzate e potenti per navigare su Internet. Da oggi Explorer va definitivamente in pensione, sostituita da Microsoft Edge.

Cos’è Internet Explorer e come è nato?

Internet Explorer, noto anche come IE, è un browser web sviluppato da Microsoft inizialmente per Windows 95. Dal suo debutto nel 1995, Internet Explorer è diventato il software più utilizzato al mondo per navigare sul web.

Il nome “Internet Explorer” è stato scelto perché l’obiettivo era quello di fornire agli utenti la possibilità di esplorare l’intera rete Internet. La prima versione del browser è stata rilasciata nel 1995 ed è diventata rapidamente una delle principali opzioni per i navigatori.

Tuttavia, con l’avvento di altri browser come Firefox, Google Chrome e Safari, il software di Microsoft ha perso quote di mercato e si è ritirato dal mercato dei browser principali.

A cosa serviva

Internet Explorer è stato un programma che consentiva agli utenti di accedere a contenuti su Internet. Il suo scopo principale è quello di offrire una piattaforma user-friendly per visualizzare i contenuti web. Una volta aperto, il browser mostrerà una pagina principale con collegamenti diretti a siti popolari come Google, Yahoo, Bing e Facebook.

Una volta selezionato un sito da visitare, verrà visualizzata la pagina relativa a quel sito web. Inoltre, Internet Explorer offre agli utenti la possibilità di personalizzare la propria esperienza di navigazione in modo da poter accedere facilmente alle funzionalità preferite.

Le principali funzionalità

Internet Explorer offriva agli utenti una serie di funzionalità che rendono la navigazione online più semplice e intuitiva. Alcune delle caratteristiche più importanti erano: la ricerca rapida; la cronologia delle pagine visitate; la gestione dei download; e le opzioni avanzate di protezione della privacy.

Curiosità

Internet Explorer ha sempre goduto di grande popolarità tra i navigatori web e c’è molta curiosità intorno al software stesso. Ad esempio, nel 1998 Microsoft ha lanciato una campagna pubblicitaria che ha visto protagonista un personaggio chiamato “The Browser You Loved To Hate”. Il personaggio ha contribuito a rafforzare l’immagine di Internet Explorer come browser difficile da usare ma potente nello stesso tempo.

Come ha ricordato la stessa Microsoft, il supporto al browser è terminato il 15 giugno dello scorso anno, dunque da quella data il browser non ha più ricevuto alcun tipo di supporto. Ora l’addio definitivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: proseguono i lavori per l’istituto Parmenide | VIDEO

Entrano nel vivo i lavori che consegneranno il nuovo istituto Parmenide a Vallo della Lucania

Ernesto Rocco

08/04/2025

Caggiano: continuano i lavori sul ponte “Calabri”, in atto interventi di consolidamento

L’importo a base di gara per il progetto ammonta a 650.000 euro

Ascea: nasce Agorà, l’associazione Commercianti per valorizzare il territorio | VIDEO

Un gruppo di commercianti appassionati e determinati ha deciso di unire le forze per dare vita a un organismo capace di rappresentare le esigenze del comparto commerciale

Chiara Esposito

08/04/2025

Vallo della Lucania: la piscina comunale torna al Comune dopo anni di gestione privata

Il Comune di Vallo della Lucania rientra in possesso della piscina comunale dopo anni di criticità con il gestore privato

Chiara Esposito

08/04/2025

Agropoli: venerdì l’installazione della “cassetta rossa” a sostegno delle donne vittime di violenza

L’installazione è in programma presso la locale sede della BCC di Aquara, in Via Salvo d’Acquisto, alle ore 09:30

Caritas Vallo della Lucania: al via la formazione per i volontari dei Centri di Ascolto

Quattro appuntamenti formativi per fornire strumenti di supporto alle persone vulnerabili, promossi dalla Caritas diocesana

Eboli, Piano di Zona S3: assunzioni a tempo indeterminato per 5 assistenti sociali

Questo importante traguardo segue la stabilizzazione avvenuta lo scorso anno per altre 8 unità ed è frutto di un lungo e determinato lavoro di rete sindacale e istituzionale

Medaglia al “Merito della Sanità Pubblica”: anche il salernitano Salvatore Gatto tra i premiati da Mattarella

«Ha dedicato molto del suo tempo all'assistenza di pazienti pediatrici ed adolescenti meno abbienti», la motivazione del Quirinale

Antonio Pagano

08/04/2025

Eboli: al via la manifestazione di interesse per “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”, ecco cos’è

Un laboratorio di innovazione sociale e attivazione giovanile, ecco come partecipare

Ecomuseo del Bussento Contemporaneo: ecco la programmazione culturale

La programmazione culturale si svolgerà dal 22 al 27 aprile

Legalità, bullismo e stupefacenti: i Carabinieri incontrano le scuole di Polla

L'incontro si è tenuto questa mattina presso l'Auditorium "Rocco Giuliano" per discutere di legalità, bullismo e uso di stupefacenti

Torna alla home