Era l’11 febbraio del 2012 quando, una tra le più grandi interpreti della musica mondiale, Whitney Houston.
Soprannominata The Voice, è considerata una delle migliori cantanti di tutti i tempi. Houston ha influenzato molti cantanti nella popular music ed era nota per le qualità della sua voce potente e piena di sentimento e per le sue grandi capacità di improvvisazione vocale.
Il successo riscosso negli anni ottanta le ha consentito di conquistare mercati musicali fino ad allora di fatto preclusi alle cantanti afroamericane.
Con i suoi brani ha per diversi anni dominato le classifiche internazionali, in particolar modo la Billboard Hot 100 statunitense, nella quale ha piazzato sette singoli consecutivi alla posizione numero uno, battendo il record di sei appartenente ai Bee Gees.
Con oltre 220 milioni di album venduti, é una delle cantanti di maggior successo discografico della storia, nonché la quarta per numero di vendite negli Stati Uniti, con circa 55 milioni di dischi certificati dalla RIAA. Tra gli altri record, detiene anche il primo posto nella classifica degli artisti neri di maggior successo di sempre insieme a Michael Jackson, e nel 2006 il Guinness dei primati l’ha dichiarata “l’artista più premiata e famosa di tutti i tempi”.
Santi dell’11 febbraio
San Pasquale I (Papa)
Beata Vergine Maria di Lourdes
San Castrense (Castrese) di Sessa (Vescovo e Martire)
San Pedro De Jesus Maldonado Lucero (Sacerdote e Martire)
Sant’Ardagno (Ardano, Abate di Tournus)
Significato del nome Pasquale
Pasquale, il nome ha chiare origini ebraiche legate alla celebrazione della festa della Pasqua. Il nome ebraico da cui proviene è pesah, che assume il significato di “passaggio”. Infatti, come noto, ricorda il passaggio degli ebrei attraverso il Mar Rosso, in fuga dall’Egitto e, in secondo luogo, il passaggio di Gesù dalla vita alla Resurrezione. Si tratta di un nome piuttosto diffuso tra la popolazione adulta italiana, soprattutto nel centro-sud Italia, ma nel 2000 è uscito dalla top 50 dei nomi più usati per i bambini.
Proverbio 11 febbraio
Febbraio viene colle tempeste e se ne va con il sole.
Aforisma 11 febbraio
Non rattristare un affamato, non esasperare un uomo già in difficoltà. (Siracide)
Accadde Oggi, qualche tempo fa
1929 – Firmati i Patti Lateranensi (93 anni fa): «La Santa Sede e l’Italia hanno riconosciuto la convenienza di eliminare ogni ragione di dissidio fra loro esistente con l’addivenire ad una sistemazione definitiva dei reciproci rapporti». Con questa premessa si aprono i Patti dei Lateranensi che, dopo sessant’anni di gelo tra le due sponde del Tevere, diedero una soluzione alla cosiddetta questione romana, aprendone un’altra altrettanto annosa.
Sei nato oggi? Ecco le tue caratteristiche
Nutri un intenso amore per il tuo lavoro che spesso poni al primo posto nella tua vita. Riveli spiccate capacità nel campo della medicina, della chirurgia e della veterinaria, ma potresti anche diventare un attore geniale. In amore sei molto indipendente, ma ad un certo punto della vita incontrerai chi saprà fare di di te il più fedele ed appassionato dei partner.
Celebrità nate l’11 febbraio
1969 – Jennifer Aniston Gli ingredienti del suo successo sono la semplicità e il fascino di ragazza della porta accanto… magari che divide l’appartamento con altri “amici”. Californiana di Sherman Oaks.
1847 – Thomas Edison Tra i più prolifici (1.093 brevetti registrati a suo nome) e geniali inventori della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società.
1978 – Magda Gomes Nata a San Paolo, in Brasile, inizia a lavorare come modella tra l’America e l’Europa. In Italia, nel 2002, posa nuda per il calendario Campari, due anni dopo esordisce in TV come valletta.
Scomparsi l’11 febbraio
1650 – Cartesio Universalmente riconosciuto come il padre della filosofia moderna, il suo metodo d’indagine ha rivoluzionato le diverse forme del sapere, dalla matematica alla letteratura. Insieme a Pascal è considerato anche il fondatore della prosa francese; caratteristiche essenziali del suo stile sono la chiarezza e la linearità, che ispirarono i successivi sviluppi della letteratura illuministica.
2012 – Whitney Houston Nata a Newark, in New Jersey, Whitney Elizabeth Houston è stata una cantante e attrice statunitense, ricordata come una delle voci più belle della storia della musica.
1868 – Léon Foucault Nei manuali scolastici è ricordato principalmente per l’invenzione del famoso pendolo di Foucault, con cui riuscì a dimostrare la rotazione terrestre, mai i suoi contributi alla Fisica sono molteplici.