Cilento

Pisciotta, caso Yele: ancora accuse dalla minoranza

La nota del capogruppo di Una mano per Pisciotta

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2023

Panorama di Pisciotta

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del capogruppo di Una mano per Pisciotta, Aniello Marsicano, in replica alle parole del sindaco Ettore Liguori del 27 dicembre 2022 (clicca qui).

Per comprendere i fatti bisogna fare un passo indietro di alcuni anni e tornare al 25 settembre 2017, quando su proposta del gruppo consiliare di minoranza “Una mano per Pisciotta”, veniva contestata   l’incompatibilità ad un consigliere per violazione dell’art. 63, D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, per il suo duplice ruolo di politico e di direttore generale in una società partecipata dal comune.

All’epoca, la maggioranza consiliare deliberò la compatibilità del consigliere sulla scorta di una interpretazione di comodo di una perizia legale di parte, nella quale, in estrema sintesi, si sosteneva la tesi che l’assessore/vicesindaco non aveva mai avuto contezza, prima della contestazione della incompatibilità, della quota societaria detenuta dal comune nella società di cui era direttore generale.

Tornando al presente, il 16 novembre 2022, durante la discussione, in un consiglio comunale appositamente richiesto dal gruppo consiliare di una mano per Pisciotta, il consigliere dott. Aniello Marsicano mostra all’intero consiglio la copia del verbale dell’assemblea ordinaria della Yele spa del 09.06.2015 con la quale si approvò il bilancio 2014.

Nella suddetta assemblea era presente, tra gli altri soci, il delegato del comune di Pisciotta che contribuisce all’approvazione del bilancio 2014 in forza del suo pacchetto azionario pari al 3,11%, era presente anche il consigliere/Direttore generale che tra l’altro sottoscrive il suddetto verbale.

Se nel 2015 l’assessore/vicesindaco/Direttore Generale era a conoscenza della quota azionaria posseduta dal comune di Pisciotta e del suo utilizzo, nel 2017 ha dichiarato e sottoscritto il falso traendone un indebito vantaggio politico.

Se un amministratore dichiara e sottoscrive il falso per ottenerne un indebito vantaggio, il sindaco quantomeno deve revocargli immediatamente la sua fiducia.

Invece, il sindaco e la maggioranza che lo sostiene di fronte ad un fatto gravissimo, non ha ritenuto opportuno prendere alcun provvedimento se non quello delle offese a mezzo stampa ai consiglieri di minoranza. Questo è il comportamento del sindaco di Pisciotta ex senatore della repubblica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Torna alla home