Due delibere della Giunta Regionale cambiano il sistema d’affidamento della gestione dei servizi di trasporto pubblico.
Nel corso della Giunta Regionale sono state approvate due delibere importanti per il Trasporto Pubblico Locale. Con esse si conferma la volontà della Regione di assegnare il servizio di trasporto pubblico locale ferroviario e su gomma mediante procedure di gara ad evidenza pubblica che, come acclarato anche dalle altre esperienze italiane sul tema.
Sulla base di queste valutazioni con gli atti approvati oggi, “si garantisce la continuità dei servizi di Tpl, prevedendo, per i servizi ferroviari, la sottoscrizione di un nuovo contratto ponte con Trenitalia, comunque non oltre il completamento delle procedure di affidamento delle gare, mentre per i servizi su gomma, ai sensi della normativa vigente, la prosecuzione fino a due anni degli affidamenti di servizi TPL su gomma con gli attuali esercenti”, fanno sapere da Palazzo Santa Lucia.
“I provvedimenti – aggiungono – oltre a garantire la continuità dei servizi, consentono di predisporre in maniera seria ed accurata gli atti di gara e di dare maggiore chiarezza amministrativa al settore, con una prospettiva più definita per le imprese, e quindi con la possibilità della Regione di investire, riorganizzare ed efficientare il sistema rispondendo alle esigenze delle comunità”.