Attualità

Neve e disagi sulle alture del Cilento: chiuso un tratto di strada a Trentinara, ecco i dettagli

Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi non hanno risparmiato Trentinara, disagi si sono registrati nel tratto viario che collega Roccadaspide e la cittadina

Alessandra Pazzanese

27 Gennaio 2023

Ghiaccio su strada Trentinara

Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi non hanno risparmiato le alture di Trentinara. Nel tratto viario che collega la cittadina a Roccadaspide, passando per la montagna, il manto stradale risulta particolarmente scivoloso.

Il provvedimento di Trentinara

A causa di uno strato di ghiaccio che vi si è formato sopra, risulta particolarmente pericoloso quel tratto di strada e quindi risulta necessario intervenire con lo scopo di garantire la pubblica incolumità.

Il sindaco di Trentinara Rosario Carione, ha predisposto l’ordinanza di chiusura della strada. Il tratto a cui fa riferimento l’ordinanza riguarda, nello specifico, quello della strada intercomunale a partire dal km1+100 ossia dall’intersezione con la strada in località Perato fino all’intersezione con la provinciale Roccadaspide-Monteforte Cilento. La strada rimarrà chiusa fino a nuove disposizioni da parte dell’ente.

Il maltempo

Le piogge che hanno interessato l’Italia e il Cilento in queste ultime settimane, hanno fatto registrare una serie di disagi, soprattutto nelle aree interne.

Smottamenti, dissesti, frane, problemi che hanno ostacolato la viabilità provocando anche danni alla circolazione. Nei giorni scorsi, ad esempio, il sindaco Stefano Pisani, aveva segnalato una frana sulla provinciale tra il Capoluogo e le frazioni costiere.

I disagi registrati nel Cilento

Criticità si sono segnalate anche sulla Provinciale Omignano-Sessa Cilento a causa di smottamenti, a Sessa Cilento-Valle Cilento e un restringimento di carreggiata sulla strada di Rizzico a Pisciotta.

L’appello è sempre lo stesso, la Protezione Civile, infatti, raccomanda i sindaci e le autorità competenti a provvedere alla messa in sicurezza di strade che presentano criticità legate al dissesto idrogeologico e che, in presenza di eventi calamitosi, possono trasformarsi in veri e propri scenari pericolosi.

Polemiche anche da parte dei cittadini che chiedono più interventi sulle strade per evitare il rischio di isolamento di intere comunità che già quotidianamente affrontano i disagi determinati da una rete viaria in condizioni non ottimali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Torna alla home