In Primo Piano

Esame di maturità 2023: ecco tutte le materie della seconda prova scritta

Tutto pronto per l'esame di maturità 2023. Si parte il 21 giugno. Ecco tutte le materie della seconda prova scritta

Costabile Pio Russomando

26 Gennaio 2023

Esame di maturità

Partito ufficialmente il countdown per gli esami di maturità 2023. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto con le materie della seconda prova scritta. In questo articolo vedremo come funziona l’esame di maturità 2023 e quelle che saranno le materie oggetto di prova scritta.

L’esame di maturità

Prima, però, vediamo cos’è l’esame di maturità.
L’esame di maturità è un esame di stato che si svolge in Italia per gli studenti delle scuole superiori. Viene sostenuto alla fine del quinto e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, chiamato anche “classe quinta” o “classe quinta superiore”. L’esame consiste in una serie di prove scritte e orali, che valutano le conoscenze e le competenze degli studenti acquisite durante gli anni di scuola. Il superamento dell’esame di maturità è necessario per conseguire il diploma di maturità e per accedere all’università.

Le novità per l’esame di maturità 2023

L’esame di maturità è stato al centro di diverse riforme negli ultimi anni: quello 2023 prenderà il via mercoledì 21 giugno. Si parte con una prova scritta di italiano come a tutti gli istituti. Il giorno seguente la seconda priva scritta. Essa riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Una terza prova è prevista solo per taluni indirizzi di studio e in talune regioni.

Infine c’è il colloquio orale nel corso del quale solitamente lo studente parte da una tesina per poi dimostrare le competenze acquisite nel corso del percorso di studio.

La commissione

Anche per il 2023 la commissione dell’esame di maturità sarà composta da un preside esterno, tre membri esterni e altrettanti interni.

La seconda prova

Come previsto dal decreto ministeriale la seconda prova dell’esame di maturità sarà di latino al liceo classico e matematica llo scientifico.

Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”. Per gli Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti) Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.

Esiste un motore di ricerca delle discipline per l’esame di Maturità 2023. Basta cliccare qui.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt | VIDEO

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte | VIDEO

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home