Le condizioni delle strade, soprattutto nelle aree interne, spesso lasciano a desiderare. Intere comunità rischiano l’isolamento o sono costrette a combattere con una rete viaria colabrodo. I problemi talvolta sono atavici, dovuti a frane e smottamenti, ma in altri casi a contribuire a questa situazione c’è anche una scarsa manutenzione del territorio dovuta alle poche risorse economiche o al poco personale a disposizione degli enti locali.
Manutenzione delle strade: giovani al lavoro
A Roscigno ci hanno pensato i ragazzi del servizio civile ad aiutare gli operai a ripulire le strade e le cunette dal fogliame e dal fango accumulatosi nei giorni scorsi a causa delle abbondanti piogge.
In questo modo i più giovani hanno avuto l’opportunità di imparare un lavoro, svolto affiancati da operai specializzati, e di dimostrare il loro senso civico attivandosi per il bene della collettività.
I giovani impegnati nel Servizio Civile, per aver offerto il loro sostegno agli operai, hanno avuto il plauso del primo cittadino, Pino Palmieri e dell’intera cittadinanza.
L’impiego dei percettori del reddito di cittadinanza
Il primo cittadino nei giorni scorsi aveva lanciato anche un’altra proposta, quella di impiegare i percettori del reddito di cittadinanza per la manutenzione delle strade comunali o provinciali.
Palmieri più volte si è mostrato critico con gli enti sovracomunali, rei, a suoi dire, di scarsa attenzione al territorio.