Svolta amministrativa a Scafati. A 24 ore dalla “caduta” dell’amministrazione Salvati, arriva il commissario prefettizio.
Il provvedimento del Prefetto
Già oggi, infatti, il Prefetto di Salerno Francesco Russo, a seguito delle dimissioni ritualmente presentate dalla maggioranza dei consiglieri comunali, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Scafati, proponendo contestualmente lo scioglimento dello stesso Consiglio, ai sensi dell’art. 141 del T.U.E.L..
Il commissario
Per la provvisoria gestione dell’Ente è stato nominato Commissario prefettizio il Prefetto a riposo dott. Antonio D’Acunto.
Di origini salernitane, il dott. D’Acunto è stato nominato Prefetto nel 2008 per ricoprire l’incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone, successivamente ha svolto le funzioni di Prefetto nelle province di Latina, Potenza e Ancona.
Il terremoto politico
Nella città di Scafati il terremoto politico si è registrato nella giornata di ieri. Tredici consiglieri hanno firmato dinanzi ad un notaio di Angri la sfiducia al primo cittadino Cristoforo Salvati. Sancita, dunque, la fine della consiliatura. Cristorforo Salvati, eletto con Fratelli d’Italia, aveva perso la fiducia anche dei suoi alleati.
Si voterà la prossima primavera.