L’Amministrazione Comunale di Altavilla Silentina ha chiesto alla Creset, la società concessionaria per l’accertamento e la riscossione del comune, la sospensione dei termini di riscossione degli avvisi di accertamento riguardo alla TOSAP, ossia la tassa per l’occupazione del suolo pubblico.
I motivi della richiesta
La richiesta riguarda i passi carrabili ed è riferita agli anni 2017 e 2018, già notificati, o in corso di notifica, ai cittadini.
La misura è stata adottata dopo che l’ente, ascoltando le lamentele dei cittadini, ha accertato che i contribuenti hanno riscontrato incongruenze legate sia ad errori di calcolo nell’applicazione delle tariffe sia all’assoggettabilità o meno a tale tipologia di tributo.
A firmare la nota, inoltrata questa mattina alla società di riscossione, sono stati l’Assessore al bilancio e tributi del Comune di Altavillla Silentina, Franca Saponara e il responsabile del Servizio Finanziario, Antonio Maruottolo.
La nota dell’Ente
“E’ volontà di questa amministrazione comunale tutelare gli interessi dell’Ente e dei suoi cittadini sempre nel rispetto del principio della “giusta imposizione” e delle leggi che la garantiscono. Gli uffici comunali sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso” hanno fatto sapere dal comune retto dal sindaco, Franco Cembalo.