Alburni

Sp342 chiusa, disagi per un paziente dializzato

Per un paziente dializzato la chiusura della Sp342 rappresenta un disagio, Complesso raggiungere il Centro Dialisi di Roccadaspide

Alessandra Pazzanese

9 Gennaio 2023

Sp342 a Sacco

La chiusura al traffico del tratto della SP342 che collega il comune di Sacco al comune di Roscigno sta causando dei disagi ad un paziente bisognoso di dialisi che, da Roscigno, deve recarsi tre volte a settimana, precisamente il martedì, il giovedì e il sabato, a Roccadaspide presso il Centro Dialisi.

Chiusura Sp342, i disagi

A segnalarlo è l’organizzazione di volontariato “Soccorso Sociale dei Quattro Comuni” retta da Vincenzo Marra e con sede a Piaggine. Dall’organizzazione hanno inviato un’istanza al primo cittadino di Roscigno, Pino Palmieri, affinché vengano sostenuti nell’accompagnare il paziente a Roccadaspide.

Di preciso al sindaco del comune è stato chiesto di far sì che l’ente metta a disposizione un dipendente o un collaboratore comunale che si occupi di accompagnare il paziente. Ciò almeno fino all’incrocio di Roscigno Vecchia, direzione Ponte Sammaro, o all’incrocio che porta al comune di Bellosguardo.

Si tratta di una situazione di disagio che, ancora una volta, mette in luce le criticità che affrontano gli abitanti dei piccoli comuni delle aree interne del Cilento a causa della scarsa viabilità e delle difficoltà di collegamento con le realtà più grandi ed erogatrici di servizi.

L’istanza

La difficoltà primaria che si evidenzia è il reperimento di volontari da destinare all’espletamento del servizio. In secondo luogo, ma non di certo di minore importanza, si rilevano criticità notevoli per quel che riguarda la chiusura al traffico del tratto SP 342 Sacco – Roscigno che incrementa il chilometraggio e le tempistiche di svolgimento del servizio. Esempi di impercorribilità sono individuabili, inoltre, nella neve e nel ghiaccio presenti durante il periodo invernale sulla maggior parte delle strade percorse“. Così si legge nell’istanza inviata a Palmieri.

Quest’ultimo ha reso noto il problema lamentando proprio lo stato di abbandono di cui soffrono i comuni delle aree interne. Criticità rilevabili sia per quanto riguarda la viabilità, sia per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.

Palmieri, inoltre, ha annunciato che si attiverà affinché l’amministrazione comunale possa intraprendere tutte le azioni necessaria a garantire le terapie salvavita al cittadino. “E poi ci chiedono di non abbandonare il territorio…” ha chiosato sarcastico il sindaco di Roscigno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home