Almanacco 30 dicembre, ci avviciniamo alla fine dell’anno, vediamo quali sono gli avvenimenti del giorno, le notizie, le curiosità, il Santo del giorno e gli accadimenti più curiosi della giornata di oggi.
Santi del 30 dicembre
Sant’Eugenio di Milano (Vescovo)
San Ruggero di Canne (Vescovo)
San Savino di Assisi (Vescovo)
San Felice I (Papa)
Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo)
Significato del nome Eugenia
Eugenia, al greco “eughénios”, latinizzato in “eugenius”, significa “nobile, ben nato”. La sua diffusione è dovuta sia al suo significato beneaugurante, che al proliferare di santi e sante omonime.
Proverbio del 30 dicembre
Dicembre imbacuccato, raccolto assicurato.
Aforisma del 30 dicembre
Chi gode di sentirsi esaltare con parole adulatrici, ne porta poi la pena con tardo pentimento e con vergogna. (Fedro)
Accadde Oggi, qualche tempo fa
1968 – Frank Sinatra incide My Way: «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente.
Sei nato il 30 dicembre? Ecco le tue caratteristiche
Dietro il tuo atteggiamento serio, riflessivo e silenzioso, si cela una grande capacità di comprendere la natura delle persone e il senso profondo di quanto accade.
Nel lavoro sei portato ad attività di tipo intellettuale ma saprai sfruttare al meglio le tue doti anche nel commercio e negli affari. In amore sai dare moltissimo affetto e grande attenzione, ma sei anche molto possessivo: cerca di non esagerare.
Celebrità nate il 30 dicembre
1946 – Patti Smith: È la sacerdotessa maudit (“maledetta”) del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta. Nata a Chicago, il suo battesimo artistico avviene nel segno della poesia.
1953 – Diego Della Valle: Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare.
Scomparsi il 30 dicembre
2012 – Rita Levi-Montalcini: Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina.