Alburni

Al Premio “Nadia Toffa” anche i genitori della compianta giornalista: attesa a Serre

Redazione Infocilento

18 Dicembre 2022

Attesa a Serre per il Premio giornalistico Nadia Toffa.

Il 20 e il 21 dicembre farà tappa a Serre dove si darà inizio alla III edizione della manifestazione.

Presenti all’evento anche i genitori della giornalista

Il riconoscimento, voluto e promosso dal NOA – Nucleo Operativo Ambientale, Sospas Italia – Direzione Nazionale Roma e dalla Fondazione ‘Nadia Toffa’, sarà consegnato da Maurizio Toffa e Margherita Rebuffoni, genitori della compianta giornalista d’inchiesta, di grande valore professionale ed umano, e inviata del programma Le Iene.

Tema d premio, ambiente e danni provocati dalle ecomafie

Il premio verterà sui temi legati all’ecologia e all’ambiente e sui danni provocati alla natura delle ecomafie. Si tratta di un tema che ha rappresentato il fulcro principale dell’attività professionale e umana dell’eccellente giornalista Toffa.

Serre avrà il piacere di accogliere, presso l’Auditorium Simoncelli, durante la mattina del 20 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, Nino Melito Pretosino, pronipote del poliziotto italo americano, Giuseppe Petrosino, meglio conosciuto come Joe. Giuseppe Petrosino nacque a Padula il 30 agosto del 1860 e fu assassinato il 12 marzo del 1909 a Palermo, dall’organizzazione criminale “Mano Nera”.

Fu pioniere nella lotta al crimine organizzato, ed avanguardista di tecniche della lotta al crimine che ancora oggi vengono utilizzate dalle forze di polizia sia italiane che americane.

La manifestazione sarà patrocinata dai comuni di Serre e di Battipaglia, città, quest’ultima, in cui l’evento si concluderà nel pomeriggio dei giorni 20 e 21 dicembre con la consegna dei premi.

I giovani studenti di Serre, accompagnati dai loro docenti, attraverso la testimonianza e il racconto del pronipote di Petrosino, potranno discorrere di legalità e giustizia e conoscere la sua storia personale e professionale.

Il 21 dicembre, invece, sempre presso l’Auditorium Simoncelli di Serre, dalle ore 9:00 alle ore 12:000, i signori Toffa e Rebuffoni, genitori di Nadia Toffa, incontreranno gli studenti, i cittadini e le istituzioni del territorio e per l’occasione la signora Rebuffoni presenterà il libro “Ti aspetterò per tutta la vita” scritto da Nadia Toffa e pubblicato postumo.

Si tratta di due giornate significative ed importanti per Serre, una città che si è sempre spesa, senza mai risparmiarsi, nella difendere l’ambiente e che vanta la presenza di una sede del NOA.

Il commento

“Siamo orgogliosi e impazienti di accogliere il NOA e la Fondazione ‘Nadia Tof a’ qui a Serre dove abbiamo creato una grande sinergia con le autorità militari che operano sul territorio, con la Polizia Municipale, con i Carabinieri della locale stazione, guidati dal Maresciallo Francesco Candido, e con la stazione Carabinieri Forestali di Sicignano degli Alburni, guidata dal Maresciallo Vincenzo Galluccio, perché tutto ciò che riguarda la tutela dell’ambiente e della legalità possa essere seguito con spirito di collaborazione.

Sono temi a noi cari che di continuo af rontiamo con i nostri studenti grazie alla collaborazione con i docenti e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Serre-Castelcivita, Dott.ssa Dorotea Odato, nonché alla tenace presenza della Consigliera Gemma Luciani, Delegata all’Istruzione.

Questa è l’occasione per dialogare e trasmettere ai giovani e non solo il messaggio di Nadia Tof a, esempio di giornalismo impegnato e al servizio della gente comune.Non si è mai risparmiata” ha affermato l’Assessora all’Ambiente e Delegata alla Polizia Municipale, Marta Pizzarelli.

“Queste due giornate attestano, ancora una volta, l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale di Serre, dalle autorità civili, militari e religiose e dalla cittadinanza tutta per dif ondere i valori dell’ambiente e della legalità sforzandoci di trasmetterli ai nostri giovani perché possano proiettarli con amore e convinzione nel futuro.

Esprimo la mia gratitudine, a nome di tutta la città che ho l’onore di rappresentare, verso il NOA che ha organizzato, senza trascurare nessun dettaglio, due giornate così istruttive nel nostro territorio. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Dirigente Nazionale NOA, Antonino Petrillo” ha concluso il Sindaco, Antonio Opramolla

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home