Cilento

Anche una pasticceria cilentana tra le eccellenze regionali selezionate da “Una Mole di Panettoni”

Anche la Pasticceria La Ruota di Perdifumo alla rassegna Una Mole di Panettoni che si è svolta a Torino nel mese di novembre

Redazione Infocilento

13 Dicembre 2022

Il Cilento terra di centenari e di eccellenze culinarie tipiche del territorio.

È proprio a questo proposito che, per la Pasticceria La Ruota di Perdifumo con il suo pasticcere Rosetta Lembo, è stata inserita tra i partecipanti ad un evento prestigioso che ha come protagonista il dolce per eccellenza del Natale: il panettone.

La pasticceria cilentana, infatti, concorreva alla XI edizione di “Una Mole di Panettoni“, rassegna che si è svolta nel mese di novembre a Torino, da qui il nome dell’evento.

Dai panifici alle pasticcerie, con tredici eccellenze locali fra i trentacinque maestri fornai e pasticceri lievitisti scelti, la Campania è la regione più rappresentata.

Pasticceria La Ruota: il concept

Non è la prima che, la pasticceria La Ruota, riceva dei riconoscimenti. Gli ingredienti sono solo materie prime utilizzate con maestria da maestri pasticceri, prodotti della tradizione abbinati a prodotti con un pizzico di innovazione che in cucina non guasta mai.

Oltre la pasticceria cilentana, per la provincia di Salerno, concorrevano la Pasticceria Princess con Nino Crispo, la Pasticceria Ascolese la Boutique dei lievitati con Fiorenzo Ascolese.

Dalla provincia di Napoli sono state, invece, selezionate: la Pasticceria Generoso di Ercolano con il suo pasticcere Matteo Cutolo, la Pasticceria I Marigliano con Alessandro Marigliano, il Panificio Il Buongustaio del pasticcere Gianluigi Cacciopoli, la pasticceria Obliato Pastry Boutique Fratta Maggiore Nicola Obilato e da Pompei la Pasticceria De Vivo con Alfonso Schiavone.

Dalla provincia di Caserta, sei le rappresentanze: la Pasticceria Re di Dolci con il pasticcere Pietro Sparago, la Pasticceria Vanily con il pasticcere Luigi Conte, la Pasticceria Sparaco di Ceste Morrone con il pasticcere Guido Sparaco, per la Punto Freddo il pasticcere Luigi Fusco e per la Pasticceria Cappiello Michelangelo Cappiello.

Ma cos’è Una Mole di Panettoni?

È un evento nazionale dedicato al tradizionale dolce di Natale in cui trentacinque maestri fornai e pasticceri lievitisti provenienti da tutte le regioni italiane si sfideranno a colpi di panettoni creativi e tradizionali.

Ciascuno di essi lavorerà con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali, espressione della loro creatività e dei loro territori di provenienza, e le loro creazioni esalteranno l’estro, la cura e la meticolosità di ogni dettaglio produttivo.

Organizzata da Dettagli Eventi, è una delle manifestazioni che apre, generalmente, il carosello di eventi italiani legati al popolare dolce natalizio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Torna alla home