Attualità

Guasto ad una condotta: città a secco nel giorno dell’Immacolata: accade a Vallo della Lucania

Guasto ad una condotta nel centro di Vallo della Lucania, disagi nel giorno di festa e limitazioni al servizio anche oggi

Carmela Santi

9 Dicembre 2022

Tubo acqua

Guasto alla condotta in piazza Vittorio Emanuele, rubinetti a secco nel giorno dell’Immacolata a Vallo della Lucania. Disagi dalla tarda mattinata di ieri per la comunità locale: molti quartieri del centro cittadino hanno dovuto fare i conti con l’assenza di acqua potabile proprio nel giorno di festa.

Guasto alla condotta: i disagi

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 10. In piazza Vittorio Emanuele era ben visibile la perdita d’acqua che aveva invaso il centro cittadino ma ogni dubbio è stato sciolto dalla comunicazione ufficiale arrivata agli uffici comunali dalla Consac Gestioni Idriche spa, gestore della manutenzione dell’impianto idrico cittadino che ha informato di una notevole perdita di acqua potabile accertata sulla sede della piazza, in prossimità dell’intersezione di via Alessandro Pinto.

L’intervento

Immediatamente, sul posto, sono arrivati gli operai che hanno provveduto con urgenza all’inizio dei lavori di riparazione del guasto alla condotta.

Numerose le telefonate arrivate agli amministratori cittadini da parte degli utenti rimasti a secco. Nella tarda mattinata si è capita l’entità del problema.

I disagi

Al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei pedoni, nonché, per la rapida esecuzione dei lavori, il comandante della polizia municipale ha dovuto adottare provvedimenti di limitazione della circolazione e della sosta veicolare sui tratti stradali interessati. È stato sospeso il transito di autobus ed autotreni in tutto il centro abitato da via Cammarota a piazza Vittorio Emanuele.

Le disposizioni sono valide con decorrenza immediata e fino alle 17 di oggi salvo diversa disposizione di proroga o di revoca anticipata. I lavori avviati ieri mattina sono andati avanti fino a tarda sera. Dovrebbero concludersi entro oggi, salvo ulteriori novità.

Notevoli i disagi per le famiglie di Vallo colpite dal disservizio. Il più grave segnalato e registrato negli ultimi anni. L’acqua è mancata in tutti i quartieri del centro cittadino. Solo nella parte bassa della città non si sono registrati disagi.

La Consac, l’amministrazione comunale e la polizia municipale con il comandante Antonio Musto hanno fornito la massima assistenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Torna alla home