Attualità

Un’azienda vitivinicola di Agropoli conquista le «Tre Stelle Oro» della guida i vini di Veronelli 2023

Un'azienda vitivinicola di Agropoli conquista le tre stelle oro nella prestigiosa guida Veronelli. Ecco qual è l'azienda

Manuel Chiariello

1 Dicembre 2022

vino

L’azienda Agricola «Marino» sarà presente nella celebre «Guida Oro i Vini di Veronelli 2023». La redazione, della prima guida di vini in Italia, ha assegnato le “Tre Stelle Oro” al Proclamo Cilento Aglianico Riserva D.O.P 2014, un vino rosso intenso e di gran carattere che è tra le perle più importanti dell’enologia dell’azienda agropolese.

Si tratta del quarto anno consecutivo dopo che nel 2020, l’impresa, aveva ricevuto, per la prima volta, il titolo di “Grande Esordio”.

La guida

La “Guida Oro i Vini di Veronelli”, ideata da Luigi Veronelli, intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento, è giunta all’edizione 2023. Coordinata da Andrea Bonini, essa racconta 2.104 produttori e ben 16.625 vini recensiti dai Curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubella.

I capolavori enologici premiati con le “Tre Stelle Oro”, ovvero quei vini che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 94 centesimi e che hanno avuto una costanza qualitativa negli anni, sono 436, tra cui proprio l’azienda “Marino” di Agropoli.

Invece, sono 26 i “Grandi Esordi”, cioè le bottiglie eccellenti alla prima recensione e 10 i vini che hanno ricevuto il “Sole”, premio speciale della Redazione. Il titolo di miglior assaggio è andato, infine, alle 5 referenze che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.

L’azienda Marino

La famiglia Marino è una realtà storica del territorio, dal 1977 coltiva, di generazione in generazione, un’autentica passione per il vino, nel pieno rispetto della natura e ottenendo sempre grandi risultati che gli hanno permesso di diventare un esempio di successo nel suo settore di riferimento.

“Ricevere questa riconoscenza per il quarto anno di fila è un motivo di grande orgoglio per tutta la nostra famiglia e i nostri instancabili collaboratori. Tutto ciò, avvalora, ancor di più, il lavoro svolto con amore in 45 anni di attività vitivinicola, giunta alla sua 3a generazione”ha dichiarato Raffaele Marino, proprietario dell’azienda.

«Il Proclamo Cilento Aglianico Riserva D.O.P 2014 è un vino che rappresenta al massimo la qualità del vitigno Aglianico. Infatti, la nostra azienda, per esaltarne le caratteristiche, lo commercializza solamente dopo 8-9 anni dalla sua vendemmia»– ha continuato lo stesso Raffaele che condivide questa facoltosa attività con tutta la sua famiglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home